venerdì 9 gennaio 2009

la mia torta musicale

l'ho fatta in occasione di una serata organizzata dai miei genitori e dedicata alla musica...
pensavo fosse difficilissimo decorarla con la grassa di cioccolato, invece, beh, dai, è venuta proprio bene!

ingredienti per una dose di pandispagna (ne ho fatti due, che ho accostato sullo stesso vassoio)
5 uova
150 gr. di zucchero
150 gr. di farina
mezza bustina di lievito
per la farcia
due dosi di crema pasticcera (vedi quella dei cannoncini veloci)
due tavolette di cioccolato fondente
50 gr. di cacao amaro

per la bagna
latte

per la copertura
panna da montare vegetale (che, sono sicura, non si smonta...)
glassa di cioccolato preconfezionata (si trova in ogni supermercato)

Per prima cosa, mettere le uova e lo zucchero un una pentola di acciaio da porre su fuoco dolce e debole, mentre si monta il tutto con le frusce elettriche. Fare attenzione che il composto non si attacchi e, dopo 5 minuti, togliere la pentola dal fuoco e continuare a montare per altri 5 minuti.
Aggiungere lentamente la farina setacciata e da ultimo il lievito. Mettere il composto direttamente in una tortiera di forma rettangolare (io ne ho una di silicone; altrimenti occorre imburrare ed infarinare la teglia) e cuocere a 180 gr. finché il pandispagna risulterà cotto: per controllare la cottura (per la quale ci vorranno almeno 20/25 minuti), fare la classica prova dello stuzzicadente!
Sfornare e procedere con l'altro pandispagna.
nel frattempo preparare la crema pasticcera e far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Unire la crema, il cioccolato fuso ed il cacao e lasciare raffreddare il tutto (come al solito, occorrerebbe continuare a mescolare fino al completo raffreddamento della crema).
Una volta raffreddati entrambi e pandispagna, tagliarli in due strati ciascuno.
Disporre le parti sottostanti sul vassoio da portata e spennellarli abbondantemente con una bagna a vostra scelta: io ho usato semplicemente del latte. Successivamente spalmare l'unico strato di crema pasticcera al latte e coprire con le parti superiori del pandispagna, anch'esse bagnate col latte.
Coprire la torta con panna montata e decorare con la glassa di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento