giovedì 8 gennaio 2009

i cannoncini veloci

cannoncini veloci, perché fatti con la pasta sfoglia surgelata! ma con la vita quotidiana divisa tra lavoro, casa, famiglia e mille impegni, qualche compromesso va pure accettato!

ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia già scongelata e srotolata
4 tuorli d'uovo
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina
mezzo litro di latte
se piace, la scorza grattuggiata di un limone
zucchero a velo

accessori indispensabili: i tubicini metallici per fare i cannoncini, oltre ad una siringa per pasticcere!
Accendere il forno a 200 gradi e stendere un foglio di carta-forno su una placca. Tagliare a strisce di circa un centimetro la sfoglia ed arrotolarla sui tubicini metallici precedentemente imburrati ed infarinati. Ogni strisca va arrotolata in modo tale si formi una spirale in cui una piccola parte del lembo di pasta sormonti il precedente.
Appoggiate tutti i tubicini con la parta arrotolata in modo che siano abbastanza distanti l'uno dall'altro, perché la pasta si gonfia in cottura. Cuocere circa 10 minuti, controllando la doratura.
Estrarre dal forno la placca e lasciar raffreddare i cannoncini, per poi estrarre con delicatezza i tubicini.
Nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventi chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, stando attenti a che non si formino grumi. Aggiungere il latte e la scorza di limone. Poi porre il composto in un tegame antiaderente e porlo suo fuoco. Cuocere dolcemente mescolando in continuazione finchè la crema non si rapprende e vela il cucchiaio di legno.
La crema deve essere piuttosto densa, altrimenti colerà fuori dai cannoncini. In extremis, se vi sembra troppo liquida, aggiungete un cucchiaino di maizena e cuocete per 1 o 2 minuti ancora.
Tolta da fuoco, la crema andrebbe raffreddata mentre si continua a mescolarla, in modo tale da non far creare in superficie una patina di crema più dura e secca.
Con la crema fredda, farcite i cannoncini aiutandovi con una siringa da pasticcere; spolverizzate di zucchero a velo e servite!

Nessun commento:

Posta un commento