mercoledì 14 gennaio 2009

il mio sushi




Ingredienti:
per il riso:
500 grammi di riso Roma
aceto di mele
20 gr di zucchero
sale
pesce fresco sfilettato e tagliato a fettine (tonno rosso, salmone, orata, ma anche gamberi sgusciati, branzino, spada ecc)
frittata
fogli di alga nori
salsa di soia
wasabi

Mettere il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolare il riso con le mani strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Scolare il riso e lavarlo di nuovo almeno altre due volte.
Riempite la pentola con 600 ml di acqua e cuocete a fuoco alto fino a che l'acqua non sia stata assorbita del tutto (circa 10 minuti). Lasciate riposare il riso con il coperchio sulla pentola per almeno 20 minuti.
Mentre il riso sta riposando sciogliere lo zucchero e il sale nell'aceto di mele. Prendere il riso e metterlo in una ciotola per mescolarci aceto, zucchero e sale.
Per il nigiri sushi, stendere il riso su una superficie piana ad un'altezza di un centimetro o poco più (o secondo i vostri gusti, più riso c'è, meno si sente il pesce!); adagiatevi le fettine di pesce a vostro piacimento e tagliate con un coltello affilato tanti rettangolini, che posizionerete sui piatti da portata.
Per i rotolini (maki sushi), sulle apposite tovagliette di bambù adagiate l'alga nori e, su di essa, stendete il riso e il pesce o la frittata; arrotolate e tagliate a dischetti.
servite con salsa di soia e wasabi a parte (sono gusti un po' particolari che a non tutti piacciono, per cui preferisco non inserirli nel sushi, ma lasciarli a disposizione degli ospiti!)

Nessun commento:

Posta un commento