giovedì 30 luglio 2009

la cheese cake con le prugne


ingredienti:

per la base:
300 gr di biscotti secchi
150 gr. di burro fuso a bagno maria

per la farcia:
250 gr di ricotta
125 gr. di panna montata
125 gr di philadelphia
zucchero a velo secondo il proprio gusto

per la copertura:
6 prugne rosse
6 cucchiai di zucchero
succo di limone

tritare finemente i biscotti in un mixer; aggiungere il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto grumoso. foderare il fondo di una tortiera con la cerniera con carta da forno e disporvi il composto di biscotto e burro. schiacciarlo per bene con le mani e riporre il tutto in frigorifero. Nel frattempo con le fruste montare la panna; in una ciotola separata, montare sempre con le fruste la ricotta ed il philadelphia, aggiungendo lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e soffice. Aggiungere la panna montata mescolando delicatamente. Aggiustare di zucchero e disporre la farcia sopa alla base di biscotto nella tortiera. Riporre di nuovo il tutto in frigorifero.
Lavare le prugne, eliminare il nocciolo e tagliarle a spicchi: non togliere la buccia, che nella cottura darà quel bel colore rosso della foto.
Disporre le prugne in una padella antiaderente con lo zucchero ed il succo di limone. cuocere a fuoco vivace per 5 minuti, fino al completo scioglimento dello zucchero ed allo sfaldamento delle prugne. spegnere e lasciar raffreddare. togliere la torta dal frigo e disporvi sopra il composto di prugne. Rimettere in frigo per almeno due ore. al momento di servire, con una spatolina, staccare la farcia dalla tortiera. eliminare la cerniera e spostare delicatamente la torta dal fondo della tortiera su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento