lunedì 6 luglio 2009

la mia prima torta a piani decorata con panna e crema di burro







La base è un pan di spagna fatto, come da ricetta base, montando 5 uova con 150 gr di zucchero per almeno 10 minuti ed aggiungendo poi 150 gr di farina e mezza bustina di lievito. Il tutto fatto cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30/40 minuti in una teglia rettangolare.
Ho tagliato la torta in modo tale da creare i tre piani, che poi ho sezionato a metà per farcirli.
La farcia era una crema pasticcera al cacao.Una volta bagnato e farcito il primo piano, ho steso una cucchiaiata di farcia sulla parte su cui ho appoggiato il secondo piano e così per il terzo. Non ho usato alcun sostegno visto che la dimensione totale e lo spessore dei piani erano ridotti. Ho ricoperto i tre piani con panna montata, ho decorato con ciuffi di panna le estremità. Al termine ho decorato con la crema di burro, disegnando sulle parti piane e sui lati verticali dei piani ghirigori e cuoricini (la torta è stata il “regalino” di bentornati per i miei cognatini al ritorno del loro viaggio di nozze!).

1 commento:

  1. sei stata bravissima! mi piace molto il risultato!!! complimenti!

    RispondiElimina