martedì 13 luglio 2010

le monoporzioni di lonza tonnata

Ingredienti
Un pezzo di lonza di maiale lungo circa 10 cm

Per la tonnata
Un uovo
Olio
Limone sale
3 acciughe
10 capperi
1 scatoletta di tonno sott’olio da 160 gr.
1 zucchina fresca
1 carota

Fate lessare la carne, legandola con uno spago per tenerla in forma. Io la faccio lessare in pentola a pressione, ma va bene anche una cottura tradizionale.
Toglietela dalla pentola e fatela raffreddare completamente. Per questo motivo, sarebbe meglio lessare la carne la sera prima, lasciandola riposare in frigorifero tutta la notte.
Preparate la tonnata, mettendo l’uovo intero in un recipiente alto dove poter inserire il minipimer. Aggiungete un po’ d’olio e frullate aggiungendo sempre l’olio a filo, finché il composto si monterà. Aggiungete poco sale (visto che poi già il tonno e le acciughe daranno abbastanza sapore alla tonnata) e il limone. Quando la maionese sarà pronta, unitevi il tonno, le acciughe e i capperi. Frullate il tutto e lasciate riposare.
Tagliate la carne a fettine sottili. Mettete in ogni piattino una fetta di carne, coprite cn una cucchiaiata di tonnata.
Lavate la zucchina e la carota. Tagliate la zucchina a fettine alte qualche millimetro e poi a bastoncini. Raschiate la carota e ricavatene altrettanti bastoncini. Ponete su ogni piattino, al di sopra della tonnata, un bastoncino di carota e uno di zucchina.

1 commento:

  1. Interessante questa "Lonza Tonnata" in versione fingerfood!Fresca e colorata, l'ideale per un buffet estivo!

    RispondiElimina