venerdì 23 luglio 2010

la charlotte di panna e pesche noci

con questa ricetta partecipo alla raccolta di Menta e Cioccolato sui dolci senza ausilio del forno, di cui trovate il link qui a fianco, a destra!!
visto che l'ho preparata per il mio cucciolo, non ho usato bagne liquorose, ma semplicemente latte!


ingredienti per 2 charlotte:
2 confezione di savoiardi
latte
4 pesche noci
1 confezione di panna da montare già zuccherata (oppure, in aggiunta alla panna semplice, dello zucchero a velo, q.b.)
zucchero per il decoro in caramello

Prendete due tazze da the e foderatene l'interno con pellicola per alimenti. Versate un po' di latte in un piattino e passatevi velocemente i savoiardi, uno alla volta, disponendoli poi all'interno delle tazze, prima lungo il bordo e poi sul fondo, prestando attenzione a ricoprire ogni spazio, senza lasciare buchi.
Montate la panna ben ferma. Aggiungete lo zucchero a velo, se avete usato panna semplice e non già zuccherata, e mescolate delicatamente. Tenetene un po' di panna da parte, per i decori finali. Lavate e asciugate le pesche. Tagliatene a metà 3 e sbucciatele, lasciandone una con la scorza. Tagliate a cubetti la polpa delle pesche sbucciate, lasciando sei fettine per il decoro. Unite i cubetti alla panna e mescolate delicatamente. Riempite con la panna le charlotte e coprite la panna con uno strato di savoiardi bagnati nel latte. Lasciate riposare il tutto il frigorifero per un'oretta.

Nel frattempo, tagliate a fettine e poi a cubetti la pesca con la buccia e tenetela da parte. Fate fondere mezzo bicchiere di zucchero in un padellino antiaderente, fino ad ottenere un caramello di un bel colore ambrato. Spegnete il fuoco e fatelo raffreddare per qualche minuto, finché sarà appena un po' più denso. Con un cucchiaio, prendere del caramello e versatelo, formando una macchia rotonda, su un foglio di carta da forno appoggiato ad un piano freddo. Aspettate qualche secondo, affinché il caramello si raffreddi un po' e diventi denso, poi appoggiate il dorso del cucchiaio nel caramello e sollevate il cucchiaio, facendogli fare un giro in tondo e ritornate ad appoggiare il cucchiaio nel caramello. Presto si formeranno dei fili sottili di caramello a cui, con questo movimento, riuscirete a dare forma arrotondata. dopo una decina di giri, prendete il foglio di carta da forno e, facendo attenzione a non scottarvi, piegate dolcemente lo strato di caramello rimasto, dandogli la forma di un conetto e facendo attenzione a non rompere i fili di zucchero. Ripetete l'operazione, facendo un altro conetto di zucchero. Adagiate i conetti di zucchero sul piatto da portata e riempiteli con i cubetti di pesca con la buccia. Togliete dal frigo le charlotte, rovesciatele sul piatto da portata e decorate con la panna montata rimasta e con le fettine di pesca.

ecco un particolare del conetto:










e dell'interno:

2 commenti:

  1. Hey hey ma che delizia!Ne mangerei volentieri una fettina dopo pranzo..anzi facciamo 2!Il coneto di caramello è uno spettacolo,il ripieno pure, che dolce meraviglioso!Ti dirò che anch'io lo preferisco senza la farcia liquorosa!Bravissima baci buon week end

    RispondiElimina