giovedì 29 luglio 2010

le penne in verde con caciotta


per mangiare le verdure, insieme alla pasta, in maniera golosa!!!

ingredienti per 4 persone:
350 gr di penne
due zucchine
100 gr di fagiolini già lessati
3 cubetti di spinaci surgelati
100 gr di piselli surgelati
250 gr di caciotta
olio
sale
pepe

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Fatela raffreddare immediatamente sotto un getto di acqua fredda. Nel frattempo in una padella fate scaldare un po' d'olio e soffriggete uno spicchio d'aglio vestito. Unite gli spinaci e fateli rosolare. Cuoceteli per 10 minuti e poneteli in una insalatiera. Nella stessa padella, aggiungete un po' d'olio e un po' di cipolla tritata. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete i piselli e portateli a cottura. Rovesciate i piselli insieme agli spinaci. Sempre usando la stessa padella, fate scaldare un po' d'olio e fate soffriggere e poi cuocere le zucchine tagliate a cubetti. Quando saranno cotte ma ancora croccanti, unitele alle altre verdure. Tagliate i fagiolini già lessati a cilindretti di un centimetro e aggiungeteli all'altra verdura. Tagliate a cubetti la caciotta, unitela alle verdure e aggiungete la pasta. Mescolate il tutto per bene e aggiustate di olio, sale e pepe.

3 commenti:

  1. Ciao bella, che belle le ricettine del pane che hai postato oggi, la ciabatta è tra i miei pani preferiti!
    Anche queste penne sono super sfiziose, in questi gg sto impazzendo perchè ho il frigo che straripa di zucchine e il mio moroso le odia, ma penso proprio che questa pasta succulenta piacerà anche a lui!
    Evviva l'affettatrice eccome, se ce l'avessi mi prenderei i pezzetti di arrostino di tacchino e via andare!!
    Aspetto che i miei la cambino :)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. anche i miei hanno sempre avuto l'affetttrice e io quando mi sono sposata l'ho messa in lista nozze!!!è stato uno dei primi elettrodomestici della lista!!!!

    per le zucchine...mi pare di avere anche una torta salata con le zucchine tritate...provo a controllare se l'ho già pubblicata...dai un occhio alle pizze e torte salate!

    baci

    RispondiElimina
  3. uhm...hoguardato e non c'è....chissà dov'è finita....prima o poi la ritrovo....

    RispondiElimina