martedì 27 luglio 2010

la torta decorata con crema di burro rosa

Abbiamo la fortuna di avere una compagnia di amici meravigliosa! Siamo ormai quasi tutti sposati con famiglie più o meno numerose e tra i primi a sposarsi, ormai 8 anni fa, furono due nostri cari amici, che hanno “aperto le danze”. A valanga li abbiamo seguiti ed ora ogni pranzo o cena si sono trasformati in un vociare di bimbetti che corrono e giocano sotto i nostri sguardi!

Per questi due cari amici quest’anno ho preparato una torta, decorandola con la crema al burro colorata di rosa...

Rinnovo a loro i miei più dolci auguri, ringraziandoli per la loro amicizia e la loro presenza costante nelle nostre vite, in tutti i momenti, quelli belli, facili da condividere, e quelli più difficili, in cui la loro mano sulle nostre spalle è stata come un tocco d'angelo!



La base è un pan di spagna fatto, come da ricetta base, montando 5 uova con 150 gr di zucchero per almeno 10 minuti (i primi minuti in una pentola su un formello con fuoco basso, poi a freddo) ed aggiungendo poi 150 gr di farina e mezza bustina di lievito. Il tutto fatto cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30/40 minuti in una teglia rotonda. Sfornato il pan di spagna, l'ho lasciato intiepidire, l'ho tagliato a metà della sua altezza per farcirlo con panna e marmellata di pesche, che ho adagiato dopo aver pennellato il pan di spagna con latte.
Ho coperto di panna montata e ho preparato una crema al burro, come da ricetta base: ho frullato con le fruste elettriche 150 gr di burro finché non è diventato bianchissimo e spumoso. Ho aggiunto 75 gr di zucchero a velo passato al setaccio in due riprese e ho amalgamato il tutto per bene. Ho aggiunto qualche goccia di colorante rosso, fino ad ottenere il grado di rosa che mi piaceva.
Ho creato dei conetti con la carta da forno, cui ho tagliato la punta per usarli come siringhe usa e getta e fare i decori con la crema al burro sulla panna della copertura della torta, ed ecco fatto!

Nessun commento:

Posta un commento