martedì 20 luglio 2010

i panini al latte

la ricetta è quella stra-collaudata, con meno zucchero!



350 gr di farina di manitoba
150 gr di farina 00
90 gr di zucchero
un pizzico di sale
80 gr di burro
20 gr di lievito di birra
170 ml di acqua
170 ml di latte

Inserite nel cestello della macchina del pane il latte tiepido, nel quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra, l'acqua e il burro morbido. Aggiungete le farine, lo zucchero e il sale. Azionate il programma impasto e attendete la lievitazione.
Poi ho lasciato fare alla fantasia!
Mi sono divertita a farli di tante forme (a girella, a esse, a treccia, a briochina, rotondi con il cappello).
Li ho spennellati con latte e li ho messi in forno spento ma tiepido per almeno un'oretta.
Passato questo tempo, i panini erano belli lievitati. Li ho estratti dal forno e l'ho acceso a 190 gradi. Ho infornato per circa 15 minuti finché si sono dorati.

Poi, alcuni li ho coperti di zucchero o lasciati naturali, pronti per essere farciti di marmellate e nutella!

Altri li ho farciti con ripieni salati (cotto, tonnata e olive; maionese e arrosto di tacchino, ripieno di frittata e spinaci; salame; gorgonzola, crudo e noci).


2 commenti:

  1. Ciao bella, come sempre i tuoi bocconcini mi fanno venire l'acquolina!Morbidosi e adatti ai ripieni dolci e salati..io parteggio x il salato!Gnam!
    baci

    RispondiElimina
  2. Wow! Più tardi provo a farli!

    Laura - CheBirba

    RispondiElimina