giovedì 22 luglio 2010

il dolce al cucchiaio di creme e sfoglie


ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia surgelata
zucchero semolato o di canna

panna da montare

una dose di crema pasticcera, vedi qui:

1confezione di frutti di bosco surgelati
succo di limone
zucchero q.b.

zucchero per il caramello

Stendete il rotolo di sfoglia e tagliatelo a rettangoli. Cospargeteli di abbondante zucchero e disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 190 - 200 gradi finché saranno gonfi e dorati (ci vorranno circa 15/20 minuti).
Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
fate sciogliere dello zucchero in un padellino antiaderente e, quando sarà diventato un liquido ambrato, versate con un cucchiaio il caramello a lunghe strisce su un piano freddo coperto da carta da forno. Lasciate raffreddare completamente e solidificare. 
Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare.
In una padella versate i frutti di bosco e lo zucchero e lasciate cuocere per circa 10 minuti, per far caramellare dolcemente i frutti. Aggiungete del succo di limone a piacere e lasciate intiepidire.
Montate la panna.
Predisponete il piatto, adagiando tre quenelle di crema pasticcera sul fondo, aggiungendo tutt'intorno i frutti di bosco ancora tiepidi e versando un po' del sughino dei frutti sulla crema. Decorate con la panna, disegnando dei motivi con la siringa da pasticcere. Aggiungete due o tre rettangoli di sfoglia e adagiate una lingua di caramello. 

5 commenti:

  1. delizioso questo dolcino, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam che delizia!La pasta sfoglia è perfetta, sia per il salato che per il dolce, in questo caso perfetta da intingere nella crema pasticcera,nei frutti di bosco, nel caramello..aiuto che buono!
    :)
    baci

    RispondiElimina
  3. una piccola bonta golosissima e deliziosa anche solo a vedrsi immagino l'assggio:D!!baci imma

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze!!!
    effettivamente è molto goloso! ho tentato di fare dei contrasti tra cremosità di crema e panna e croccantezza di sfoglia; tra freddo della panna e tiepido dei frutti di bosco; tra dolce delle creme e acidulo dei frutti di bosco!
    :)
    ditemi, se lo provate!
    baci a tutte!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel dolcino, complimenti, hai delle ricettine moooolto interessanti!

    RispondiElimina