martedì 19 gennaio 2010

le briochine col cappello

ingredienti:
350 gr di farina di manitoba
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero
un pizzico di sale
70 gr di burro
20 gr di lievito di birra
170 ml di acqua
170 ml di latte

Inserite nel cestello della macchina del pane il latte tiepido, nel quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra, l'acqua e il burro morbido. Aggiungete le farine, lo zucchero e il sale. Azionate il programma impasto e attendete la lievitazione.
Disponete l'impasto sul piano di lavoro e formate tante palline grosse come un piccolo mandarino ed altrettante grosse come un acino d'uva.
Imburrate ed infarinate gli stampini e disponetevi una delle palline grosse. Sopra di essa sistemate una pallina piccola. La pallina piccola va un po' schiacciata sulla grossa e deve aderirvi bene, se no in lievitazione o in cottura rischia di rotolare e appoggiarsi al bordo dello stampino. Spennellate con latte tutta la superfice della pasta e mettete in forno spento ma tiepido per almeno un'oretta.
Passato questo tempo, le briochine dovrebbero essere belle lievitate. Estraetele dal forno e accendetelo a 190 gradi. Quando avrà raggiunto la temperatura infornate le briochine per circa 15 minuti finché saranno belle dorate.
Estraetele dal forno e spennellatele, ancora bollenti, con del latte per lucidarle.

ottime con una marmellata casalinga, per colazione o merenda!

3 commenti:

  1. ottime.. non avendo un'impastatrice non le ho mai fatte ma chissà che prima o poi non mi venga in mente di provare a mano..
    buona serata
    Giulia

    RispondiElimina
  2. ottime!!! Brava! acnhe perchè è difficile far mantenere la forma!!!

    RispondiElimina
  3. si possono fare anche a mano, ma è un lavoraccio di tempo e fatica per fare un bell'impasto e una bella lievitazione...
    io sono un po' pigra... :)

    RispondiElimina