mercoledì 13 gennaio 2010

il roast beef al sale


Ingredienti per 10 persone

2 chili di roast beef in un unico pezzo
4 albumi (a volte ne servono di più: dipende dalle uova. Per questa preparazione, prendete le uova grandissime)
4 chili di sale grosso
Erbe aromatiche

Scusate le porzioni gigantesche, ma quando faccio il roast beef uso sempre pezzi di carne di 1,5 o 2 chili. Con pezzi più piccoli si rischia di non ottenere un buon risultato, sbagliando i tempi di cottura e ottenendo carne troppo cotta. Personalmente preferisco avanzare il roast beef e continuare a mangiarlo per un paio di giorni (vista anche la bontà!!!).

Il procedimento è semplicissimo. Montate gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola molto capiente versate un chilo di sale grosso e unitevi parte degli albumi. Mescolate aggiungendo a mano a mano sale e albumi alternati. Una volta amalgamati i due ingredienti, prendete la pirofila per la cottura in forno della carne e foderatene il fondo del preparato di sale e albumi, per un altezza di almeno un paio di centimetri. Spargete le erbe aromatiche e, al di sopra, appoggiate la carne. Ricoprite tutta la carne del composto di sale, in modo da non lasciare nessuna parte di essa visibile.

Accendete il forno a 200 gradi e infornate. Cuocere a tale temperatura per almeno 20 minuti. Poi abbassate leggermente a 180 gradi e proseguite per altri 20, 25 minuti. Al termine della cottura estraete la pirofila e rompete la crosta di sale. servite la carne affettata sottilmente sia tiepida che fredda.

2 commenti:

  1. boooono!! ma 10 gradi? non 100?
    ora aspettiamo qualche ricetta per qualche dolce di carnevale!! ;-)

    tutto bene tesoro?? un bacione!!

    RispondiElimina
  2. tesora...mi sono mangiata un 8!!!!
    i gradi sono 180!!!!!
    dolce di carnevale?!?!
    non mi ci sono mai messa, ma magari....
    bacio anche a te!!!!

    RispondiElimina