mercoledì 20 gennaio 2010

le lasagne



Ingredienti per 6 persone (una teglia di dimensioni 35 x 25 circa)

Per il ragù:
400 gr di trita per ragù
4 salsicce
600 gr di pomodoro a pezzettoni (anche di conserva)
2 carote, 3 coste di sedano e 2 cipolle tritati grossolanamente
olio
un bicchiere abbondante di vino rosso
sale
4 foglie di alloro

per la besciamella:
1 litro di latte
100 gr di farina
una noce di burro
sale quanto basta
noce moscata

400 gr di pasta all’uovo fresca per lasagne
parmigiano reggiano da grattugiare
burro

In un’ampia casseruola fate rosolare nell’olio la cipolla, la carota e il sedano a fuoco vivo. Aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Aggiungete la carne trita e fate rosolare bene il tutto. Bagnate col vino rosso, attendete che evapori un po’ e aggiungete il pomodoro. Regolate di sale, aggiungete l’alloro, coprite e fate cuocere a fuoco basso per almeno tre ore girando di tanto in tanto.
Portato a cottura il sugo, preparate la besciamella, mettendo in un pentolino il latte a scaldare e in un’altra pentola antiaderente il burro; fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata, facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di far prendere colore al composto o farlo attaccare. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il latte caldo, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a sobbollire. Regolate di sale e aggiungete una bella grattata di noce moscata. Portate a cottura mescolando continuamente la salsa, per almeno 10/15 minuti.
Incorporate al ragù la besciamella. Accendete il forno a 190 gradi.
Imburrate una pirofila di circa 25x35 cm e stendete sul fondo uno strato di ragù con la besciamella. Adagiatevi sopra uno strato di lasagne, poi stendete due o tre mestoli di composto di ragù e besciamella, una spolverata di parmigiano grattuggiato e appoggiate altra pasta fresca. Continuate ad alternare gli ingredienti, finendo con un ultimo strato di composto di ragù e besciamella su cui metterete dei fiocchetti di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento