lunedì 18 gennaio 2010

i miei regali di natale




Scusate il ritardo, ma se avessi pubblicato le foto prima di natale, avrei rovinato la sorpresa ad alcuni amici!!!

Quest’anno ho pensato di regalare un sacchettino contenente un vasetto di marmellata di pere, tre biscotti decorati e, legati insieme al fiocco del sacchettino, 4 cucchiaini di plastica trasparente immersi nel cioccolato fuso e poi fatto raffreddare, da usare per golose pause caffè!


Per la marmellata, ho semplicemente fatto cuocere delle pere kaiser sbucchiate e tagliate a tocchetti con dello zucchero e una spruzzata di limone. Per un chilo di pere ho usato circa 600 gr di zucchero. Dopo mezz’ora di cottura a fuoco medio, ho frullato parte delle pere col minipimer, lasciando però qualche pezzetto intero. Quando la marmellata ha raggiunto una bella consistenza (non scivolava via velocemente dal cucchiaio di legno, ma era piuttosto densa), l’ho messa nei vasetti lavati e asciugati perfettamente. Chiuso il tappo ermetico, ho lasciato raffreddare il vasetto capovolto, perché si formasse il sottovuoto.

Per i biscotti, ho fatto una semplice pasta frolla e li ho decorati con glassa e coloranti alimentari. Per la glassa, ho mescolato un albume con zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Per i cucchiaini, ho sciolto a bagno maria un buon cioccolato fondente. Ho spento il fuoco e lasciato intiepidire qualche minuto, in modo tale che il cioccolato di addensasse un po’. Ho immerso i cucchiaini, ho lasciato sgocciolare il cioccolato in eccesso e ho lasciato asciugare. Per questa operazione, c’è voluto un po’ di ingegno, perché non volevo appoggiare il cucchiaino e rovinare la copertura di cioccolato. Così ho messo un asciugamano in una teglia per torte. L’ho ricoperta di carta d’alluminio nella quale ho creato con un coltello delle fessure, nelle quali infilavo il gambo del cucchiaino inzuppato di cioccolato da far asciugare. L’asciugamano sottostante non faceva scivolare il cucchiaino e l'alluminio li faceva rimanere verticali: il risultato è stato perfetto!

3 commenti:

  1. Ciao... ma complimenti per questi bellissimi regalini, hai dato la gioia ai tuoi amici!!!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. veramente carini..anche io ho fatto i sacchettini con i biscotti..
    molto carina l'idea del cucchiaino di cioccolata..
    buona serata

    RispondiElimina
  3. grazie per i complimenti! penso che sia bello ricevere regalini golosi!!! e vedo che non solo l'unica!

    RispondiElimina