lunedì 2 novembre 2009

le polpettine di melanzane

Ingredienti

1 melanzana media
100 gr di prosciutto cotto o mortadella
100 gr di formaggio grattuggiato (parmigiano o pecorino)
1 uovo
Sale
Pepe
Pane grattuggiato se serve
farina
Olio per friggere

Per accompagnare: sugo di pomodoro

Lavate e pulite la melanzana, tagliatela quadratini di mezzo cm di lato e lasciateli scolare per un quarto d’ora in un colapasta dopo averli spolverizzati di sale grosso.
Una volta risciacquati, fateli sbollentare in abbondante acqua leggermente salata per 3 o 4 minuti. Scolate e poneteli in una ciotola, nella quale aggiungerete il prosciutto cotto tritato, un uovo e il formaggio oltre a sale se necessario e pepe. Mescolate e se vedere che l’impasto è troppo molle, aggiungete un po’ di pangrattato.
Tenete presente che l’impasto non sarà mai sodo come quello delle polpette di carne, ma più morbido. L’importante però è riuscire a formare delle polpettine e ad infarinarle.
Fate scaldare abbondante olio in una larga padella mentre fate le polpettine e le infarinate. Cuocetele per qualche minuto da ambo i lati, scolatele dall’olio ed adagiatele su carta assorbente. Servite con sugo di pomodoro cotto brevemente.

1 commento:

  1. ciao!
    sono qui per invitarti a partecipare allo seconda edizione dello swap Natalizio, uno scambio di piccoli doni realizzati con le nostre mani tra autrici di blog culinari o semplici appassionate di cucina, se l'idea ti piace passa a trovarmi su http://lamuccasbronza.blogspot.com per sapere come partecipare,
    un bacione a presto

    Marica (Mucca)

    RispondiElimina