lunedì 8 giugno 2009

il mio tiramisù

Mia suocera fa un tiramisù incredibile: buono, leggero, spumosissimo...non potendo eguagliarla, ho dovuto creare una ricetta un po’ alternativa per offrire un tiramisù degno di essere paragonato al suo!!! Per questo ho aggiunto della panna montata alla crema di mascarpone, in questo modo aggiungendo ancora più cremosità e volume alla farcia...

Ingredienti per 6 persone:
250 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
250 gr. di panna vegetale da montare già zuccherata
caffé zuccherato quanto basta per inzuppare i savoiardi
3 uova
100 gr. di zucchero
cacao o cioccolato grattuggiato per decorare

Sgusciare le uova, separando i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero finché siano diventati chiarissimi e spumosi. A parte montare, con le fruste pulite ed asciutte, gli albumi, con un pizzico di sale. In una terza ciotola, montare la panna, finché non sia diventata ferma. Stemperare in un'altra ciotola il mascarpone, fino a ridurlo ad una crema. Unire i tuorli con la panna montata ed aggiungere gli albumi. Aggiungere il mascarpone. Mescolare delicatamente l’impasto finché i composti non si siano amalgamati uniformemente.
Stendere qualche cucchiaiata della crema sul fondo della teglia prescelta.
Porre parte del caffè in un piatto piano e inzuppare uno alla volta i savoiardi, adagiandoli uno accanto all’altro della teglia.
Il grado di “inzuppatura” è molto soggettivo, ma personalmente non mi piace un tiramisù troppo bagnato: per regolarmi, lascio che il savoiardo assorba il caffè per due secondi da una parte e per altri due secondi dall’altra. In tal modo, se si spezza il savoiardo, una sottile linea centrale dello stesso risulterà ancora bianca e senza caffè.Eseguito un intero strato di savoiardi, stendere la metà della crema avanzata e poi fare un altro strato di savoiardi inzuppati. Al termine, stendere la crema rimasta e porre in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servire, grattuggiare del cioccolato fondente o spolverizzare di cacao amaro.

3 commenti:

  1. beh io adoro il tiramisu....e non so come sia quello di tua suocera...ma il tuo si presenta benissimo...posso un cucchiaino?????ciao katia

    RispondiElimina
  2. il mascarpone quando lo aggiundi?

    RispondiElimina
  3. hai ragione, non l'avevo scritto!!!! ;)
    ora è corretto!!!!! comunque lo aggiungo alle altre creme dopo averlo stemperato per "scioglierlo" un po'!

    RispondiElimina