mercoledì 29 agosto 2012

gli antipasti misti di pesce




Nell’ordine partendo dall’alto:


vol au vent con gamberi in salsa rosa:
scaldate i vol au vent in forno per 2/3 minuti (se volete farli voi, prendete un rotolo di sfoglia, con uno stampino ricavate 8 dischetti; a 4 di essi con uno stampino più piccolo fate un buco rotondo al cento, eliminate la pasta interna e sovrapponete il cerchietto con il buco su ognuno dei 4 dischetti pieni schiacciando leggermente, mettete in forno a 200 gradi finché i vol au vent non siano ben gonfi e dorati. Lasciate intiepidire e riempite con gamberi lessati mescolati a salsa rosa.

Piccoli sautè di vongole:
prendete un sacchetto di vongoline, lasciatele spurgare in acqua salata per un paio d’ore, cambiando l’acqua ogni mezz’ora. In una padella fate rosolare un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio, eliminate quest’ultimo e buttate le vongole. Se volete aggiungete un po’ di prezzemolo tritato. Coprite e attendete che si aprano, togliendole dalla padella mano a mano. Servite nei bicchierini.

Acciughina e capasanta impanate:
pulite e lavate le acciughe eliminando la lisca e la testa. Impanate le acciughe e le capesante, passandole i farina, uovo sbattuto e salato e pangrattato e friggete in olio ben caldo. Lasciate asciugare brevemente su carta assorbente e servite nella conchiglia della capasanta.

Insalatina di ciuffetti di moscardino:
lessate in acqua salata e bollente i moscardini finché non siano teneri e cotti, scolate, lasciate freddare e condite con olio, limone e prezzemolo, aggiustando si sale se necessario.

Piccoli cestini con insalata di salmone affumicato e patate:
da un rotolo di pasta brisée ricavate 4 cerchietti di pasta con cui fodererete 4 stampini da minimuffin precedentemente imburrati ed infarinati. Bucherellate il fondo e cuocete a 180 gradi in forno già caldo per 15 minuti. Lasciate raffreddare e togliete i cestinetti dagli stampini. Lessate una patata e lasciatela raffreddare. Tagliate a striscette 4 fette di salmone affumicato e mettete il tuto in una ciotola a cui aggiungerete la patata tagliata a cubetti e due cucchiaiate di formaggio spalmabile e uno di panna. Aggiustate di sale e riempite i cestini con il composto.

Spiedino di salmone e ananas:
sa un trancio di salmone fresco ricavate 8 cubetti di polpa, che metterete a marinare in una ciotola con olio, sale e limone, il tutto per mezz’oretta. Tagliate una fetta spessa di ananas fresco e ricavatene 4 cubetti. Su degli stuzzicadenti infilate un cubetto di salmone, uno di ananas e uno ancora di salmone. Grigliate su una piastra ben calda e servite.

Tartina di scamorza e bottarga:
con uno stampino tagliate da delle fette di pane bianco o carrè 4 tartine, stendete un velo di burro, adagiatevi sopra una fetta di scamorza non affumicata, tagliata anch’essa con lo stampino della tartina e grattateci sopra alcune scaglie di bottarga.

Nessun commento:

Posta un commento