martedì 7 settembre 2010

le crespelle


ingredienti per 4 persone:
4 uova
2 tazze di farina
4 tazze da the di latte
sale
olio o burro per ungere la crepiera o il padellino

io per Natale scorso le ho fatte miste, con due ripieni:
cotto e fontina
radicchio e asiago
besciamella

In una ciotola, amalgamate la farina con un uovo, poi con l'altro e poi aggiungete il latte e il sale. Attenzione a non far formare grumi. Ungete la crepiera o il tegamino e fate le crepes. Dovrebbero venirvene almeno 16.
Imburrate due pirofile e stendete qualche cucchiaiata di besciamella in ognuna. A parte farcite le crepes: adagiate una fetta di cotto e 5 o 6 dadini di fontina su una metà di 8 crepes. Aggiungete un cucchiaio di besciamella e chiudetele a metà e poi ancora a metà, formando uno spicchio. Adagiatele nella pirofila, cospargete di besciamella e grana grattuggiato. Appoggiate qualche ricciolo di burro ed informate a 200 gradi per 20 minuti e poi per 5 minuti  con il grill.
A parte in una padella fate appassire per un paio di minuti il radicchio (che sia quello dolce, tardivo o la trevisana...se no ha un gusto troppo amaro), salando e pepando.
Farcite le crepes rimanenti con un po' di radicchio, 5 o 6 cubetti di asiago e una cucchiaiata di besciamella. Chiudete in quattro ogni crepes e adagiatela nella seconda pirofila. Coprite con la besciamella, grana e burro, e cuocete come la prima.

Nessun commento:

Posta un commento