mercoledì 24 giugno 2009

i tagliolini ai gamberi

diversi dalla solita pasta con crostacei e pomodoro, il sugo è bianco, per lasciare spazio al delicato sapore del gambero ed al profumo del basilico!

ingredienti per 4 persone
350 gr di tagliolini all'uovo
400 gr di gamberi grossi
aglio
olio
vino bianco
basilico
prezzemolo
sale
pepe

Versare abbondante olio in una capiente padella, farlo scaldare con due spicchi d'aglio vestiti e schiacciati. Quando l'aglio imbiondisce, levarlo e buttare nella padella i gamberi. farli rosolare e bagnarli con un bicchiere di vino bianco. Farlo evaporare e aggiungere il sale, il basilico ed il prezzemolo, facendo cuocere per alcuni minuti. Occorre far cuocere i gamberi solo per il tempo strettamente necessario, perché non diventino duri e fibrosi. Ci si accorge che sono cotti quando la loro carne diventa bianca e non più trasparente.
Nel frattempo far bollire abbondante acqua, salarla e far cuocere i tagliolini al dente. Scolare, senza eliminare tutta l'acqua e unire la pasta al sugo di gamberi. far insaporire il tutto e servire, dopo aver cosparso di pepe, o peperoncino, per chi ama il gusto piccante.

i...fa-biscotti

sono i biscotti che ho fatto per il mio "fratellone" Fabio, per cui li ho ribattezzati Fabiscotti (che fantasia, ragazzi!!!)
sono biscotti di frolla montata ma molto, mooooooooolto burrosa! beh, un biscotto = un chilo, ma me vale la pena!!!!

ingredienti
300 gr di farina
200 gr di burro morbido
110 gr di zucchero a velo
1 uovo
vanillina

cioccolato fondente

Con le fruste elettriche, montare il burro a crema finché non risulti un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo zucchero a velo, continuando a montare. Aggiungere l'uovo ed infine la farina setacciata e la vanillina. Con la sparabiscotti formare dei tronchetti di 5 cm su una teglia da forno coperta con carta forno. Cuocere in forno calco per circa 10 minuti a 180 gradi, finché i biscotti risultino dorati.
Etrarli dal forno e lasciarli raffreddare. Far fondere a bagno maria il cioccolato, ntingere una forchetta nel cioccolato e "spruzzare" i biscotti. Occorre lasciare che il cioccolato sia completamente indurito prima di riporre i biscotti in una scatola di alluminio, dove si conservano per parecchi giorni...ammesso che non si finiscano prima, vero Fabio?!

la mia prima torta decorata con glassa a freddo




la base è una comunissima torta paradiso, che mi è servita per ...sperimentare la copertura di glassa da decorare.

la glassa di copertura bianca è un po' pochina e non del tutto coprente, ma ho comprato due sole buste di zucchero a velo, una e mezza delle quali usate per glassare la torta - quando invece ce ne volevano almeno due - e l'altra mezza busta per fare la glassa a freddo per i decori...ma come primo esperimento ci può stare!!!

per la glassa di copertura ho mescolato allo zucchero a velo un cucchiaio di succo di limone e un po' d'acqua. ne ho messa un goccino alla volta per vedere di non annacquare troppo la glassa. deve risultare liquida ma corposa, in modo che non scivoli via quando la si versa sulla torta, ma vada accompagnata e stesa col dorso del cucchiaio.
comunque la prossima volta mi segnerò le giuste quantità.

per la glassa a freddo, ho montato a neve ferma un albume ed ho incorporato lo zucchero a velo (circa 150/170 gr...di più non ne avevo!!!) mescolando con delicatezza per qualche minuto. ho aggiunto una o due gocce di colorante verde, ho confezionato con la carta da forno un conetto tipo siringa usa e getta e...via di fantasia!!!!

martedì 23 giugno 2009

le capesante a modo mio

ingredienti per 4 persone

8 capesante, compensive di conchiglia!
50 gr di carote tagliate a julienne
50 gr. di crauto rosso e 50 gr di crauto bianco tagliati a listarelle
pane grattuggiato
vino bianco
olio
aceto
sale

In una padella fate scaldare un po' di olio e fate saltare le capesante, aggiungete una spruzzata di vino bianco, regolate di sale e cuocetele per qualche minuto finché non siano cotte. Toglietele e aggiungete al sughetto il pane grattuggiato (al limite aggiungendo ancora un po' d'olio), facendolo saltare ed insaporire per qualche minuto.
Su un piatto da portata adagiate le conghiglie, riempitele con le verdure precedentemente condite con olio, aceto e sale. adagiatevi le capesante e, sopra, il pane grattuggiato ripassato in padella.

lunedì 22 giugno 2009

lo spezzatino con le patate

ingredienti per 4 persone

700 gr polpa di manzo
600 gr di patate
due bicchiere di vino rosso secco
una cipolla
odori
olio
burro
500 gr di polpa di pomodoro
brodo

Tagliare la carne a pezzi grossi come un'albicocca. a parte affettare la cipolla sbucciata. Scaldare una casseruola l'olio e il burro, facendoli amalgamare ed unire la cipolla, facendola imbiondire. aggiungere le erbe (io consiglio alloro, rosmarino, salvia e origano). unire i pezzi di carme e farli rosolare finché nessun pezzo abbia parti crude. questo passaggio è importante per evitare che i succhi della carne escano in cottura e questa diventi dura. aggiungete il vino rosso e fate insaporire il tutto. coprite la carne con il brodo e, abbassando il fuoco, fate cuocere con il coperchio per almeno un'ora e mezza. Quando il sughetto si asciuga troppo, aggingete altro brodo. Passata l'ora e mezza, sbucciate le patate e tagliatele a tocchi delle stesse dimensioni della carne e aggiungetele alla carne, proseguendo la cottura per un'altra mezz'oretta.

gli involtini di carne

ottimi come secondo, accompagnati da un buon purè, sfiziosi su un risotto alla parmigiana per un piatto unico!

ingredienti
petto di tacchino a fette: considerate 4/5 fettine a persona
mortadella a fettte (in numero uguale alle fette di carne)
asiago a cubetti (sempre in numero uguale alle fette di carne)
prezzemolo
capperi
grana grattuggiato
sale
olio
salvia
vino rosso

Stendere le fette di carne, salatele leggermente e adagiatevi, nell'ordine, una fetta di mortadella, due o tre capperi, un cubetto di asiago e una spolveratina di grana. Arrotolatele e fissatele con uno stuzzicadenti, sul quale infilzerete anche una fogliolina di salvia.
Scaldate in una grossa padella, dell'olio, fare soffriggere gli involtini su tutti i lati, bagnate con il bicchiere di vino e portate a cottura, aggiungendo del brodo se necessario. 15 minuti dovrebbero essere sufficienti.

giovedì 18 giugno 2009

l'antipasto di rucola, pomodorini, gamberi e grana

ingredienti

rucola lavata
pomodorini ciliegia
gamberi precotti
scaglie di grana
olio
sale
limone

Le proporzioni sono variabili in base ai gusti personali. Disponete in un piatto da portata un letto di rucola sulla quale adagiare i pomodorini tagliati a meta. condite con olio, limone e sale, aggiungendo, se volete, una macinata di pepe. Al di sopra mettere i gamberi e cospargete con scaglie di grana.

le pizzette di polenta

un'idea golosa per tutti, anche per chi ha problemi di celiachia!
ingredienti:
polenta avanzata
sugo di pomodoro
mozzarella a cubetti

Tagliare la polenta a fette, cospargerla di sugo e porre al di sopra di tutto un paio di cubetti di mozzarella. Una passata sotto il grill del forno e voilà...

la torta bassa al cioccolato


ingredienti
250g burro
250g cioccolato fondente
250g zucchero
6 uova

Accendere il forno a 180 gradi. Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagno maria e lasciarli raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi , montando i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ed i secondi a neve ferma. unire il cioccolato ed il burro ai tuorli, mescolare con delicatezza e alla fine aggiungere gli albumi a neve.
Versare il composto in una tortiera ricoperta di carta da forno (o usarne una di silicone) e cuocere in forno per 20,25 minuti.
La torta si gonfierà e poi, tolta dal forno, si sgonfierà, ma è normale!!!!

giovedì 11 giugno 2009

il pane al radicchio con la mdp

ingredienti
500gr di farina per pizza (eurospin)
200gr di acqua
100gr di latte
1 uovo
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
20gr di olio
100gr di radicchio rosso
un cucchiaio da cucina di sale

Mettere nel cestello della mdp, prima l'acqua in cui si è sciolto il lievito, e a seguire in ordine,l'olio, il latte, l'uovo leggermente sbattuto, la farina e il sale.
Impostare il programma base con crosta media. Al beep aggiungere il radicchio (lavato, asciugato e tagliato a listarelle).

la confettura di pesche

ingredienti:
1 kg di pesche
600 gr di zucchero
succo di mezzo limone

Pelare e snocciolare le pesche. Tagliarle a fette e porle in una pentola (io uso una antiaderente, per evitare che si attacchi la confettura). Versare sopra la frutta lo zucchero e il succo di limone. Far cuocere a fuoco lento per un'oretta, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e passare il tutto con il minipimer. Riaccendere il fuoco e far cuocere ancora per un'ora. La confettura è pronta quando la sua consistenza le permette di non scivolare via dal cucchiaio di legno ma cadrà dallo stesso lentamente. Ancora calda, riponetela nei barattoli appositi per la conservazione, che riempirete, chiuderete con coperchi nuovi e capovolgerete fino al completo raffreddamento degli stessi. Al termine di questa operazione, se i coperchi non fanno "click", si sarà formato correttamente il sottovuoto.

il cuore saltato in padella


una ricetta insolita, ma che vi sorpernderà! il cuore è buono e saporito!

ingredienti per 4 persone
400 gr. di cuore di vitello a fette pulito da grasso e nervature bianche.
olio
sale
prezzemolo

In una padella fate scaldare l'olio, aggiungete le fettine di cuore, regolate di sale e unite il prezzemolo, facendo cuocere il tutto per 5 minuti.

la torta salata con patate gruviera prosciutto cotto e panna


ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia
3 patate lessate
6 fette grosse di prosciutto cotto
300 gr di groviera
3 uova
100 ml di panna da cucina
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
Sale e pepe

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera ricoperta di carta da forno e bucherellatene il fondo. Tagliate le patate a fette, tagliate a dadini il formaggio, sbattete le uova con meta della panna, il parmigiano, sale e pepe.
Adagiate le patate sul fondo della pasta sfoglia, poi il formaggio, il prosciutto adagiato morbidamente, versate il composto con le uova, facendo attenzione a farne passare un po’ sotto il prosciutto. Terminate aggiungendo qua e là delle cucchiaiate di panna rimanente.Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

le tagliatelle nere con la bottarga

Ingredienti per 4 persone
350 gr di tagliatelle al nero di seppia
olio
aglio
succo di limone
4 acciughe sott’olio
un filetto di bottarga di tonno o muggine

Grattare metà della bottarga e tagliare a lamelle l’altra metà. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Nel frattempo porre abbondante olio un una padella, farvi soffriggere l’aglio e stemperare le acciughe. Aggiungere il succo di mezzo limone. Scolare la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura. Spadellare le tagliatelle nell’olio, aggiungendo un po’ di acqua di cottura e la bottarga grattuggiata. Versate la pasta nel recipiente da portata ed aggiungete la bottarga rimanente.

martedì 9 giugno 2009

il tonno con cipolline e fagioli spagnoli


Ingredienti per 4 persone
2 scatole di tonno sott’olio da 160 gr
Una lattina di fagioli bianche di spagna
Un barattolo di cipolline in agrodolce
Olio
Sale
Pepe

Scolate il tonno dall’olio della confezione e mettetelo in una ciotola, nella quale aggiungerete i fagioli scolati e sciacquati dal liquido di conservazione e le cipolline. Condite con olio, sale e pepe e servite.

la pasta tiepida con pomodori mozzarella e zucchine


Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pasta corta
4 pomodori medi
2 zucchine
2 mozzarelle
Olio
Sale
Pepe
Basilico

Cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e sciacquarla sotto l’acqua fredda.
Nel frattempo lavare i pomodori e tagliarli a cubetti. Riporli in una ciotola capiente e condirli con olio, basilico e sale. Tagliare a cubetti anche le mozzarelle ed aggiungerle ai pomodori Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a cubetti e farle saltare in padella con poco olio per 5 minuti, aggiustandole di sale e pepe.Unire le zucchine e la pasta ai pomodori e alla mozzarella, mescolare e aggiustare di olio e sale. Servire la pasta ancora tiepida.

i branzini al sale

ingredienti per due persone:
due branzini di medie dimensioni
un chilo e mezzo di sale grosso
erbe aromatiche
olio

Lavate e pulite i branzini. Salateli leggermente al loro interno ed inserite le erbe aromatiche che preferite nel taglio della pancia. Adagiateli in una teglia o un recipiente per forno leggermente unto di olio. Ricopriteli con il sale grosso, pressandolo leggermente.
Infornateli per 35-40 minuti a 200 gr.
Sfornare e rompere la crosta di sale.
Nel sale si possono triturare erbe aromatiche per conferire ancor più aroma al pesce.Nella foto i pesci sono un branzino e una trota salmonata (non avendo due branzini, ho optato per la trota salmonata, che è risultata ottima!).

la torta di yogurt e mele


ingredienti:
300 gr. farina
250 gr. zucchero a velo
1 bustina di lievito
150 gr di mele già sbucciate e pulite
125 gr di yogurt naturale
125 gr di burro
2 uova

Imburrate ed infarinate una teglia per ciambella. In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito e le mele a pezzetti.
Aggiungete al composto lo zucchero, le uova leggermente sbattute, lo yogurt e il burro precedentemente sciolto a bagno maria.
Amalgamate tutti gli ingredienti e versate l’impasto nella tortiera. Fate cuocere in forno caldo a 180 gr. per un’ora. Una volta raffreddata, la torta può essere spolverizzata di zucchero a velo.

lunedì 8 giugno 2009

le linguine alla mediterranea


Ingredienti per 4 persone
350 gr di linguine
una lattina di pomodoro a pezzettoni
olive nere, capperi, acciughe, peperoncino, in quantità variabile a seconda dei gusti
olio
sale
cipolla

Preparate il sugo, facendo soffriggere la cipolla in olio evo in una capiente padella. Aggiungere le acciughe da stemperare, i capperi e le olive tagliate a rondelle. Far soffriggere il tutto e aggiungere il pomodoro. Salare e pepare e far cuocere per 5 minuti.
Cuocere al dente le linguine, scolarle e ripassarle nel sugo prima di servirle.

il mio tiramisù

Mia suocera fa un tiramisù incredibile: buono, leggero, spumosissimo...non potendo eguagliarla, ho dovuto creare una ricetta un po’ alternativa per offrire un tiramisù degno di essere paragonato al suo!!! Per questo ho aggiunto della panna montata alla crema di mascarpone, in questo modo aggiungendo ancora più cremosità e volume alla farcia...

Ingredienti per 6 persone:
250 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
250 gr. di panna vegetale da montare già zuccherata
caffé zuccherato quanto basta per inzuppare i savoiardi
3 uova
100 gr. di zucchero
cacao o cioccolato grattuggiato per decorare

Sgusciare le uova, separando i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero finché siano diventati chiarissimi e spumosi. A parte montare, con le fruste pulite ed asciutte, gli albumi, con un pizzico di sale. In una terza ciotola, montare la panna, finché non sia diventata ferma. Stemperare in un'altra ciotola il mascarpone, fino a ridurlo ad una crema. Unire i tuorli con la panna montata ed aggiungere gli albumi. Aggiungere il mascarpone. Mescolare delicatamente l’impasto finché i composti non si siano amalgamati uniformemente.
Stendere qualche cucchiaiata della crema sul fondo della teglia prescelta.
Porre parte del caffè in un piatto piano e inzuppare uno alla volta i savoiardi, adagiandoli uno accanto all’altro della teglia.
Il grado di “inzuppatura” è molto soggettivo, ma personalmente non mi piace un tiramisù troppo bagnato: per regolarmi, lascio che il savoiardo assorba il caffè per due secondi da una parte e per altri due secondi dall’altra. In tal modo, se si spezza il savoiardo, una sottile linea centrale dello stesso risulterà ancora bianca e senza caffè.Eseguito un intero strato di savoiardi, stendere la metà della crema avanzata e poi fare un altro strato di savoiardi inzuppati. Al termine, stendere la crema rimasta e porre in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servire, grattuggiare del cioccolato fondente o spolverizzare di cacao amaro.