mercoledì 31 marzo 2010

il pasticcio veloce di patate

non lo chiamo gateau, se no vengo strozzata! ma quando si è di fretta e non si ha tempo di lessare le patate (senza contare che occorre prendere quelle giuste, che non diventino troppo molli una volta schiacciate...), un buon compromesso è quello di usare il purè in fiocchi!

ingredienti:
due buste di fiocchi di patate per purè
latte, sale, burro secondo le istruzioni del purè stesso
100 gr di prosciutto cotto
100 gr. di salame
100 gr di scamorza affumicata
una mozzarella
2 uova
60 gg di parmigiano grattugiato
noce moscata
pepe
burro
pangrattato

Preparate il purè, nel quale a fine cottura unirete il parmigiano grattuggiato. Nel frattempo tagliate a dadini il prosciutto, il salame la scamorza e la mozzarella.
Unite al purè intiepidito le uova, il prosciutto cotto, il salame, la scamorza, la mozzarella, una grattugiata di noce moscata ed una di pepe. Correggete di sale e se l'impasto è troppo duro, aggiungete un po' di latte.
Imburrate una pirofila, cospargetela con un leggero strato di pangrattato, mettete il composto nella pirofila, livellate la superficie e cospargete con qualche ricciolo di burro e un po' di pane grattuggiato.
Coprite con carta stagnola ed infornate per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200° C. Rimuovete la carta e proseguite la cottura per altri 15 minuti, grigliando la superficie.

1 commento:

  1. invece ogni tanto ci vuole una ricetta comoda e veloce!
    Buon'idea

    RispondiElimina