martedì 23 marzo 2010

le crostatine con crema pasticcera e frutta fresca


ingredienti
Per la frolla

400 gr di farina
¾ di bicchiere di zucchero
2 uova
½ bustina di lievito
un pizzico di sale
140 gr di burro

Per la crema pasticcera:
4 tuorli
100 gr. di zucchero
80 gr di farina
500 ml di latte

Frutta fresca: clementine e ananas (va bene anche quella affettata e conservata al naturale)

Per decorare, praline di cioccolato bianco. Le mie erano ripiene di cocco, ma ci sono anche mandorle, nocciole o uvette ricoperte di cioccolato.

Preparate la pasta frolla, impastando velocemente gli ingredienti. Stendete la pasta in stampi da crostatina, bucherellatela con i denti di una forchetta, sistemate al centro di ogni crostatina un cartoccino di carta d’alluminio con al centro un cucchiaio di riso (serve, nella cottura, ad evitare che il fondo della crostatina si alzi) e cuocete in forno caldo a 180 gradi per almeno 20 minuti.
Estraete le crostatine e fatele raffreddare prima di toglierle dagli stampini.
Preparate la crema pasticcera, montando i tuorli delle uova con lo zucchero e facendo riscaldare il latte in un tegame. Unite ai tuorli la farina, mescolate e aggiungete un mestolo di latte per allentare un po’ il composto. Unite piano piano il composto al restante latte e portate a cottura a fuoco lento continuando a mescolare, per evitare che la crema di attacchi al fondo del tegame.
Togliete dal fuoco dopo 10 minuti e lasciate raffreddare, mescolando spesso la crema.
Sbucciate le clementine e eliminate tutti i filini bianchi, tagliate a fette l’ananas e dividete ogni fetta in 4.
Riempite ogni crostatina con un paio di cucchiai di crema. Stendetela e adagiatevi sopra la frutta e una pralina in centro. Potete anche stendere, sopra la frutta, un velo di gelatina per dolci.

Nessun commento:

Posta un commento