lunedì 8 marzo 2010

la torta mimosa


semplicemente, auguri a tutte le donne!

ingredienti: la mia era formato squadrone, ma sotto ho messo gli ingredienti per una torta tonda normale!
per il pan di spagna della torta:
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito

per il pan di spagna della decorazione:
3 uova
90 gr di zucchero
90 gr di farina
un pizzico di lievito

per la crema pasticcera
5 tuorli
100 gr di zucchero
mezzo litro di latte
40 gr di farina

250 ml di panna da montare
latte

Per i pandispagna, montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti ed aggiungete poi la farina e il lievito. Il tutto fatto cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30/40 minuti in due teglie separate.
Fate la crema pasticcera, montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo intiepidire il latte in un tegame e versarne la metà a filo nei tuorli e, poco alla volta, aggiungere anche la farina setacciata. Versare sempre a filo il rimanente latte e porre il tutto in un tegame (antiaderente è meglio!). cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando in continuazione e facendo attenzione a che non si formino grumi. Fate raffreddare mescolando ogni tanto.
Montate la panna e unitela alla crema pasticcera ben fredda, formando la crema chantilly.
Tagliate il pan di spagna in tre strati. Adagiate il primo sul vassoio, bagnatelo di latte (io sono per le torte non alcoliche, ma va a gusto!) e copritelo di crema chantilly. Lasciate al centro della torta un po' più di crema, in modo tale che, strato dopo strato, la torta diventi un po' tondeggiante. Adagiatevi sopra il secondo strato e ripetete le operazioni con il latte e la crema. Coprite con l'ultimo strato e ricoprite tutta la torta, anche i bordi, con la crema rimasta.
Eliminate la crosta scura dal pan di spagna fatto per la decorazione e riducetelo a cubetti. coprite tutta la torta di cubetti e spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento