giovedì 5 marzo 2009

la torta con fragole e mousse di frutti di bosco


la foto è quella della torta per il mio compleanno dell'anno scorso: l'ho fatta per 25/30 persone.

Per farla ho raddoppiato le dosi che vi scrivo qua sotto (dosi che servono per fare, farcire e decorare un pan di spagna di dimensioni..."normali"!!!!

ingredienti:
5 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
500 gr di fragole
una busta di frutti di bosco surgelati
500 gr di panna da montare vegetale già zuccherata
latte per la bagna (se preferite, potete bagnare il pan di spagna con altre bagne alcooliche)


Mettere le uova e lo zucchero un una pentola di acciaio da porre su fuoco dolce e debole, mentre si monta il tutto con le frusce elettriche. Fare attenzione che il composto non si attacchi e, dopo 5 minuti, togliere la pentola dal fuoco e continuare a montare per altri 5 minuti.
Aggiungere lentamente la farina setacciata e da ultimo il lievito. Mettere il composto direttamente in una tortiera di forma rettangolare (io ne ho una di silicone; altrimenti occorre imburrare ed infarinare la teglia) e cuocere a 180 gr. finché il pandispagna risulterà cotto: per controllare la cottura (per la quale ci vorranno almeno 20/25 minuti), fare la classica prova dello stuzzicadente! Lasciare raffreddare il pan di spagna e poi estrarlo dalla tortiera e disporlo su un piano d'appoggio: tagliarlo in due strati.
Montare la panna montata e dividerla in due parti uguali.
Frullare i frutti di bosco scongelati e leggermente strizzati e unire il frullato con metà della panna montata, mescolando delicatamente. assaggiare ed eventualmente aggiustare di zucchero.
Spennellare lo strato sottostante del pan di spagna con abbondante latte (o con la bagna desiderata). Spalmare uno strato di mousse di frutti di bosco, avanzandone un po' per le decorazioni della torta. Tagliare le fragole a fettine (lasciandone qualcuna per la decorazione) e appoggiarle sulla moisse. Spennellare di latte anche lo strato superiore della torta e appoggiarlo sopra la farcia. Ricoprire il tutto con la panna montata pura. Decorare a piacere con la mousse avanzata e con le fragole rimaste. Far riposare la torta in frigo per qualche ora e servire.

2 commenti:

  1. grazie mille per i splendidi dolci che hai voluto inserire nella mia raccolta... potresti mettere il anche il logo dell'evento ai post che partecipano?
    grazie ancora e un bacio

    RispondiElimina
  2. cara Mara...sapessi come si fa!!! mi sa che mi occorre una mano per postare il logo...perchè con le mie di mani...so solo cucinare!!!!!

    RispondiElimina