venerdì 1 ottobre 2010

la torta delle girandole



Ingredienti


per il fondo della torta
4 uova
120 gr di zucchero
90 gr di farina

per il rotolo
5 uova
150 gr di zucchero
120 gr di farina

marmellata di pesche
panna montata
1 bustina di preparato per gelatine per torte

Preparate per primo il pan di spagna per il rotolo, frullando le uova con lo zucchero in una pentola, accendendo al minimo il fuoco del fornello e montando con le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 5 minuti.
Togliete dal fuoco e continuate a montare per almeno altri 7/8 minuti. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato di forma rettangolare e cuocete in forno caldo per 20 minuti o fino a quando a quando, bucando la torta con uno stuzzicadenti ed estraendolo, sarà asciutto e pulito.
Estraete dal forno il pan di spagna e ribaltatelo su un canovaccio pulito su cui avrete steso un foglio di carta da forno. Arrotolate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare arrotolato.

Preparate il secondo pan di spagna, facendolo cuocere in una teglia rotonda (quelle con il bordo che si sgancia). Sfornatelo, non toglietelo dalla teglia e lasciatelo raffreddare.

Srotolate il rotolo e spalmatelo velocemente con la marmellata di pesche. Riarrotolatelo e tagliatelo a fette di almeno un centimetro e mezzo.

Montate la panna e ricoprite il pan di spagna rotondo (ancora nella teglia) con uno strato di 3 cm. Adagiatevi sopra le fette del rotolo, riempiendo bene tutti i buchi.

Preparate la gelatina di copertura, facendola scaldare con acqua e un paio di cucchiai di marmellata. Lasciatela intiepidire (se no smonta la panna) e distribuitela sulla torta. Mettete il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore. Al momento di servire, passate un coltello a lama liscia tra la torta e il bordo della teglia. Togliete il bordo e fate scivolare la torta sul piatto da portata.

3 commenti:

  1. arrivo per caso nel tuo blog e vengo accolta da una torta che sembra a dir poco favolesa,
    guarda io non sono molto brava con i dolci ma la proverò senz'altro!
    saluti francy

    RispondiElimina
  2. sono felice che ti piaccia! provala, è un po' lunga da fare, ma non difficile!
    un bacio! Meissa

    RispondiElimina
  3. io non sono brava ma credimi a vedrla sento già l'aquolina in bocca!!

    RispondiElimina