Altrimenti detta torta di pane, tipica della lombardia, era un modo per "far fuori" avanzi di ogni genere e soprattutto il pane avanzato e ormai secco! la saggezza popolare ha così creato un dolce buonissimo, che sa di nonne, favole raccontate accanto al camino e risate di bimbi che si rincorrono!
Ingredienti
300 gr di pane raffermo
1 litro e ¼ di latte
120 gr di burro
60 gr di cacao zuccherato
60 gr di cacao amaro
75 gr di biscotti secchi
1 uovo e un tuorlo
150 gr di zucchero
la buccia di un limone
1 mela e mezza
100 gr di uvetta
100 gr di pinoli o noci
pangrattato per infarinare la tortiera
Tagliate il pane a fettine, mettetele in una terrina e versate sopra il latte caldo, nel quale avrete fatto sciogliere il burro. Lasciate riposare per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Frullate il pane con in minipimer e aggiungete lo zucchero, il cacao, l’uovo e il tuorlo, la scorza del limone grattata, i pinoli o le noci, i biscotti sbriciolati, la mela a fettine e le uvette. Mescolate bene (se l'impasto è troppo liquido, aggiungete qualche biscotto sbriciolato, se è troppo pastoso, aggiungete un po' di latte) e versate il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuocete in forno a 180 gradi per un’ora e un quarto.
Ciao Meissa, proprio ieri sfogliando il mio quaderno di ricette ho trovato questa ricetta ed ho pensato che finita l'estate l'avrei fatta :-)
RispondiEliminaDa noi si chiama "paciarella"
un bacio
ma dai?? bellissimo! di che zona sei?
RispondiEliminaProvincia di Milano..
RispondiEliminaah, beh...allora siamo vicine!!!
RispondiEliminaeh, sì, è proprio della nostra zona!!!