giovedì 24 giugno 2010

la torta caprese

Capri, mon amour...
isola incantevole, paradiso tra mare, cielo e sole...
e luogo di mille delizie, questa tra le tante!


se non si capisce, il disegno della torta riprende la linea degli inconfondibili faraglioni, che vi metto qua sotto!!! :)


Ingredienti


300 gr di cioccolato fondente
300 gr di mandorle
200 gr di zucchero
5 uova
100 gr di burro
3 cucchiai di farina
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di cacao amaro

Zucchero a velo per decorare

Accendete il forno a 180 gradi e fatelo riscaldare. Nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle con il frullatore. Fate fondere il cioccolato con il burro e lasciateli intiepidire. Montate i tuorli delle uova con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Unite le mandorle e mescolate. Montate a neve fermagli albumi e uniteli al composto. Aggiungete anche il cioccolato con il burro, la farina il lievito e il cacao. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno per 50 minuti. Fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.
a Capri, tradizione vuole che, a fianco di una fetta di caprese, ci sia sempre anche una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia!

2 commenti:

  1. la proverò! I faraglioni come li hai fatti? :-)

    RispondiElimina
  2. ciao! per i faraglioni, ho ritagliato da un cartoncino le forme, copiandole da una foto, come quella postata e le ho ritagliate. le ho appoggiate sulla torta e ho spolverato con lo zucchero filato. poi, ho tolto le sagome di cartoncino e voilà!

    RispondiElimina