domenica 7 luglio 2013

il buffet della festa della mia piccola duenne...

la torta dei barbapapà è arrivata dopo un pranzo a base di grigliata di carne e altri piatti freddi che ora vi posto... con piccole descrizioni delle ricette, che sono facilissime e veloci...

iniziamo con piatti di salumi, verdure in pinzimonio e grigliate, frutta fresca e formaggi, serviti con marmellate, noci e uva:

 





 


poi, un'insalata di pasta con pomodorini, mozzarella e olive verdi e un'insalata di orzo con zucchine e carote a julienne, saltate per qualche minuto in padella con olio e sale. l'orzo si fa cuocere in abbondante acqua salata, si scola, si raffredda, si unisce alle verdure, si condisce con olio nel quale avrete fatto sciogliere del curry, il tutto completato con una dadolata di mozzarella fresca, all'ultimo momento.



delle girelle fatte con l'impasto delle crepes (uova, farina latte e sale...non chiedetemi le proporzioni perché ormai vado ad occhio...)...velocissime da fare: non ho fatto le crepes con la crepiera, ma ho messo un filo di burro in una teglia da arrosto, ho versato tanto composto quanto necessario per fare uno strato sottile ma completo della teglia, cotto il tutto sul fuoco su entrambi i lati per un paio di minuti. adagiata la maxi crepe su un tagliere, farcita con cotto (una) e mortadella (l'altra) e una passata di philadelphia, arrotolata e chiusa nell'alluminio. ho lasciato riposare il rotolone per una notte in frigo e il giorno dopo l'ho tagliata a fettine, fermandole con degli struzzicadenti.


della grigliata non ho foto, ma era di pollo marinato, salsiccia e luganega.

prima della torta, c'era l'anguria che ho postato, scavata con la macedonia dentro e a parte del gelato fatto con il bimby. ho surgelato semplicemente del latte nei sacchettini del ghiaccio (avrei dovuto farlo qualche giorno in anticipo, perché non tuti i cubetti erano perfettamente ghiacciati e il gelato era più un sorbetto...vabeh...). ho frullato lo zucchero a velo, aggiunto i cubetti e mantecato qualche secondo... era un po' mollino, ma comunque buonissimo!




Nessun commento:

Posta un commento