mercoledì 29 agosto 2012

gli antipasti misti di pesce




Nell’ordine partendo dall’alto:


vol au vent con gamberi in salsa rosa:
scaldate i vol au vent in forno per 2/3 minuti (se volete farli voi, prendete un rotolo di sfoglia, con uno stampino ricavate 8 dischetti; a 4 di essi con uno stampino più piccolo fate un buco rotondo al cento, eliminate la pasta interna e sovrapponete il cerchietto con il buco su ognuno dei 4 dischetti pieni schiacciando leggermente, mettete in forno a 200 gradi finché i vol au vent non siano ben gonfi e dorati. Lasciate intiepidire e riempite con gamberi lessati mescolati a salsa rosa.

Piccoli sautè di vongole:
prendete un sacchetto di vongoline, lasciatele spurgare in acqua salata per un paio d’ore, cambiando l’acqua ogni mezz’ora. In una padella fate rosolare un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio, eliminate quest’ultimo e buttate le vongole. Se volete aggiungete un po’ di prezzemolo tritato. Coprite e attendete che si aprano, togliendole dalla padella mano a mano. Servite nei bicchierini.

Acciughina e capasanta impanate:
pulite e lavate le acciughe eliminando la lisca e la testa. Impanate le acciughe e le capesante, passandole i farina, uovo sbattuto e salato e pangrattato e friggete in olio ben caldo. Lasciate asciugare brevemente su carta assorbente e servite nella conchiglia della capasanta.

Insalatina di ciuffetti di moscardino:
lessate in acqua salata e bollente i moscardini finché non siano teneri e cotti, scolate, lasciate freddare e condite con olio, limone e prezzemolo, aggiustando si sale se necessario.

Piccoli cestini con insalata di salmone affumicato e patate:
da un rotolo di pasta brisée ricavate 4 cerchietti di pasta con cui fodererete 4 stampini da minimuffin precedentemente imburrati ed infarinati. Bucherellate il fondo e cuocete a 180 gradi in forno già caldo per 15 minuti. Lasciate raffreddare e togliete i cestinetti dagli stampini. Lessate una patata e lasciatela raffreddare. Tagliate a striscette 4 fette di salmone affumicato e mettete il tuto in una ciotola a cui aggiungerete la patata tagliata a cubetti e due cucchiaiate di formaggio spalmabile e uno di panna. Aggiustate di sale e riempite i cestini con il composto.

Spiedino di salmone e ananas:
sa un trancio di salmone fresco ricavate 8 cubetti di polpa, che metterete a marinare in una ciotola con olio, sale e limone, il tutto per mezz’oretta. Tagliate una fetta spessa di ananas fresco e ricavatene 4 cubetti. Su degli stuzzicadenti infilate un cubetto di salmone, uno di ananas e uno ancora di salmone. Grigliate su una piastra ben calda e servite.

Tartina di scamorza e bottarga:
con uno stampino tagliate da delle fette di pane bianco o carrè 4 tartine, stendete un velo di burro, adagiatevi sopra una fetta di scamorza non affumicata, tagliata anch’essa con lo stampino della tartina e grattateci sopra alcune scaglie di bottarga.

la scaloppa di pollo con funghi fontina e speck




Ingredienti:

4 fette di petto di pollo
4 fette di speck
4 fette di fontina
200 gr di funghi surgelati
olio
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
½ bicchiere di vino bianco

Fate rosolare i funghi con l’olio e uno spicchio d’aglio, aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato. Portate a cottura e togliete i funghi dalla padella; rosolate le fette di pollo da entrambi i lati, salate e pepate, cuocete per 5 minuti e poi sovrapponete una fetta di formaggio, una cucchiaiata di funghi e una fetta di speck su ogni fetta di pollo. Coprite la padella e lasciate cuocere finché il formaggio non inizi a sciogliersi. Impiattate, accompagnando con i funghi rimanenti.

martedì 28 agosto 2012

i petti di pollo con trevisana e panna



Ingredienti:
500 gr di petto di pollo a fette
200 gr di panna da cucina
½ cespo di trevisana
parmigiano
sale
olio
½ bicchiere di vino bianco

In una larga padella fate scaldare un po’ d’olio e fate rosolare le fette di pollo. Sfumate con il vino e, una volta asciugato, aggiungete la trevisana tagliata a striscioline. Fate saltare qualche minuto, aggiungete panna, parmigiano e aggiustate di sale e pepe.

le linguine agli champignon




Ingredienti:

400 gr di pasta corta
500 gr di champignon a fette (anche surgelati)
½ cipolla
2 spicchi d’aglio
½ dado di funghi
olio
sale
pepe
parmigiano a scaglie

In una padella fate scaldare abbondante olio e fate soffriggere la cipolla tritata. Aggiungete i funghi e fateli saltare. Aggiungete mezzo dado di funghi e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e ripassatela in padella con i funghi, terminando la cottura. Impiattate e cospargete con le scaglie di parmigiano.

la pasta con nastri di carote e zucchine e scaglie di parmigiano



Ingredienti:
400 gr di pasta corta
3 carote
2 zucchine
½ cipolla
olio
sale
pepe
parmigiano a scaglie

In una padella fate scaldare abbondante olio e fate soffriggere la cipolla tritata. Lavate e pulite le verdure e tagliatele con la mandolina a strisce sottili. Fate saltare qualche minuto le carote, poi aggiungete le zucchine e fate cuocere ancora per 5 minuti. Le verdure devono rimanere croccanti. Aggiustate si sale e pepe. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela in padella con le verdure. Impiattate e cospargete con le scaglie di parmigiano.

tris di cucchiaini con pasta

pasta lessata al dente accompagnata da....

philadelphia e pesto....














 philadelphia e patè d'olive....




 philadelphia e pomodoro secco....

il timballo di pasta














Ingredienti:
300 gr di pasta
400 gr di carne trita
1 bottiglia di passata di pomodoro
½ cipolla tritata
1 carota tritata
1 costa di sedano tritata
2 salsicce
2 dadi o sale grosso
olio
burro
½ bicchiere di vino rosso
2 rotoli di pasta sfoglia
1 manciata di pangrattato
1 dose di besciamella (500 gr di latte, mezzo bicchiere di farina, sale)
1 tuorlo o poco latte

Preparate il ragù, soffriggendo cipolla carota e sedano in olio e burro e rosolando la carne. Sfumate con il vino e aggiungete il pomodoro e i dadi o il sale grosso. Lasciate cuocere a fuoco medio basso per due o tre ore. Foderate una profila ricoperta da carta forno con un disco di sfoglia, cospargete di pangrattato. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo e la besciamella. Riempite la pirofila con la pasta e coprite con l’altro disco di sfoglia. Con i ritagli fate qualche decorazione e spennellate con tuorlo d’uovo o latte. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti o finché la sfoglia sia diventata gonfia e dorata.

i petti di pollo con olive e pancetta



Ingredienti:
300 gr di petto di pollo a tocchetti
100 gr di pancetta a listarelle
½ bicchiere di vino bianco
1 cipolla rossa
150 gr di olive verdi condite (quelle un po’ piccantine)
olio
sale
pepe
1 scalogno

Per accompagnare riso basmati lessato e saltato con burro e pepe

In un tegame fate soffriggere l’olio con lo scalogno tritato. Aggiungete i petti di pollo e la pancetta e rosolateli. Sfumate con il vino, salate, pepate, aggiungete la cipolla rossa a fette e le olive. Portate a cottura aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Servite con il riso basmati.

la quiche di prosciutto formaggio e piselli



Ingredienti:
1 rotolo di pasta foglia
2 uova
200 gr di piselli surgelati
200 gr di cotto a cubetti
200 gr di formaggio latteria
sale
pepe
olio
1 scalogno

Stendete un rotolo di sfoglia in una pirofila coperta di carta forno. Fate soffriggere in una padellalo scalogno tritato, aggiungete i piselli e cuoceteli per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe. Stendete sul fondo della sfoglia il cotto, il formaggio a cubetti e le uova sbattute e salate. Aggiungete i piselli e ripiegate verso l’interno la sfoglia eccedente sui bordi. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

i quarti di pollo con verdure




Ingredienti:
4 quarti di pollo posteriori
1 cipolla
1 peperone verde
4 patate medie
10/12 pomodorini ciliegia
2 zucchine
2 fette di pancetta
olio
sale
rosmarino

Eliminate la pelle e il grasso dal pollo e lavate e pulite le verdure; in una larga padella fate scaldare l’olio e fate soffriggere ¼ della cipolla e la pancetta  tritata. Aggiungete il pollo e fatelo rosolare. Sfumate con il vino, fate asciugare e aggiungete la rimanente cipolla a tocchetti, le patate a quadrotti e il peperone a pezzetti. Aggiungete rosmarino e sale e lasciate cuocere. Dopo mezz’ora aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le zucchine a tocchetti. Lasciate cuocere per un’altra mezz’oretta, finché la carne attorno all’osso della coscia si staccherà dall’osso: significa che il pollo è ben cotto.

la cassata al cucchiaio


quando non si ha più voglia di fare il pandispagna.... o non si hanno tuttituttitutti gli ingredienti.. :)


Ingredienti:
pandispagna o qualche savoiardo
1 bicchiere di vino passito
250 gr di ricotta freschissima
100 gr di zucchero a velo
80 gr di gocce di cioccolato
100 gr di buccia d’arancia e di cedro candite

Sul fondo dei bicchieri sistemate il pandispagna o i savoiardi bagnati nel passito. Frullate la ricotta con lo zucchero a velo, fino ad avere un composto morbido e liscio e aggiungete il cioccolato ed i canditi. Mescolate e riempite i bicchieri.

sabato 25 agosto 2012

i moscardini in salsa



ingredienti:

500 gr di moscardini
olio
prezzemolo
sale
3 o 4 cucchiai di senape
succo di limone

ricettina veloce veloce ma gustosissima: lessate i moscardini finché non siano teneri (io lo faccio anche in pentola pressione, una decina di minuti). Preparate la salsa emulsionando la senape con olio, prezzemolo, sale e limone; condite i moscardini e servite.

il petto di pollo farcito





ingredienti

1 petti di pollo completo
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di latteria o fontina
lio
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
insalata novella

Tagliate a metà il petto di pollo e togliete l'ossicino che c'è in alto e la cartilagine in basso. Da ogni metà petto, ricavate due pezzi, che andrete ad incidere formando in ognuno una tasca. in ogni tasca inserite una fetta di cotto e una fetta di formaggio. in una padella fate scaldare per bene dell'olio, fate rosolare i petti, sfumati con il vino e portate a cottura, salando e pepando e aggiungendo dell'acqua se il fondo si asciuga troppo. servite con l'insalatina.

l'insalata di pasta con speck uova fagiolini asparagi e grana





ingredienti:

400 gr di pasta
200 gr di  speck a fettine
4 uova
3 mozzarelle
150 gr di asparagi lessati
150 gr di fagiolini lessati
olio
sale
pepe

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela, raffreddatela sotto acqua fredda corrente e mettetela in una ciotola aggiungendo un filo d'olio perché non si attacchi. Tagliate a listarelle lo speck, sgusciate e tagliate a fette le uova, a dadini le mozzarelle, a rondelle gli asparagi e i cornetti. unite tutti gli ingredienti alla pasta ed aggiustate di olio, sale e pepe.

i baci di dama salati

 












ingredienti
80 gr di burro morbido
80 gr di grana grattuggiato
100 gr di farina
100 gr di mandorle tritate finissime
1 pizzico di sale
vino bianco quanto basta per ottenere un composto morbido

gorgonzola e formaggio spalmabile per la farcia

Impastate velocemente tutti gli ingredienti, se volete usando frullatore. Formate delle palline grosse come delle ciliegie e disponetele su una placca foderata di carta forno. Infornate per 20 minuti in forno caldo a 180 gradi. Lasciate raffreddare e, nel mentre, mescolate il gorgonzola ed il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema uniforme. Prendete un bacio, con un cucchiaino adagiate un po' di farcia sulla parte piatta, chiudete con un altro bacio e impiattate. Sono ottimi anche il giorno dopo!

le lasagne latteria ed asparagi





ingredienti:

2 confezioni di pasta per lasagne verdi
250 gr di asparagi
2 dosi di besciamella abbastanza morbida (fatta con 1 litro di latte, 3/4 di bicchiere di farina, sale)
300 gr di latteria
parmigiano grattuggiato
burro
olio
sale
scalogno

Lavate, pulite e lessate gli asparagi in una pentola alta e stretta, in modo che le punte siano fuori dall'acqua che avrete leggermente salato. Scolateli al dente, tagliate i gambi a rondelle e lasciate intatte le punte. Fate soffriggere il tutto in olio e scalogno per qualche minuto. Prendete la teglia o le ciotoline monoporzione, imburratele, stendete un velo di besciamella e adagiate il primo strato di pasta. Coprite con besciamella, dadini di formaggio, asparagi e parmigiano grattugiato. Fate più strati terminando con besciamella, asparagi, latteria, grana e fiocchetti di burro. Passate in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi.

i bicchierini dolci

con mousse al cioccolato, panna montata e goccine di cioccolato


 
con pesche sciroppate frullate, panna montata e yogurt intero e pesche a pezzetti,




con crema pasticcera e frutti di bosco caramellati




con panna cotta e caramello

i fiori di zucchina fritti


ingredienti:

una decina di fiori di zucchina con la zucchina attaccata (quando li trovo è impossibile resistere....)
1 mozzarella
filetti di acciuga sott’olio
farina
acqua fredda gassata
sale
olio per friggere

Lavate i fiori delicatamente, spuntate la zucchina e togliete il pistillo al fiore. Tagliate a cubetti la mozzarella e inseritene uno in ogni fiore con mezza acciuga. Preparate la pastella aggiungendo alla farina l’acqua ghiacciata e mescolando fino ad ottenere un composto morbido e uniforme. Salate la pastella. Scaldate l’olio per bene (io uso la friggitrice o il wok). Immergete i fiori nella pastella, scolateli e friggeteli finché sono dorati. Fateli asciugare su carta assorbente e servite caldi!

giovedì 23 agosto 2012

la torta di compleanno di Miriam

eccomi dopo tanto tempo e mille problemi con blogger.... non riuscivo a postare le foto....

ora per voi la torta che ho fatto per la mia Miriam per il suo primo compleanno....

un sacco di pasta di zucchero dolce dolce come lei....








spero vi piaccia!