mercoledì 17 agosto 2011

i fichi del mio albero!


il mio fico finalmente, dopo 3 anni, ha fatto dei fichi meravigliosi...

ho pensato di presentarli così!
ingredienti:
6 fichi
100 gr di robiolino o formaggio fresco morbido
qualche cucchiaio di latte
pepe
sale
poco parmigiano grattuggiato
4 fette spesse di speck

Pulite i fichi e e sbucciateli; divideteli a metà e disponeteli su un piatto. Affettate lo speck a listerelle di un cm. ponete metà dello speck all'interno dei fichi. Amalgamate il formaggio con il latte, il parmigiano, pepe e sale se serve. Con una siringa da pasticcere, suddividete il formaggio nei fichi sopra lo speck. Decorate con lo speck rimasto e servite.

più classici: salame e fichi...semplicemente così:

martedì 16 agosto 2011

il risotto ai frutti di bosco


ingredienti
350 gr di riso vialone nano
1/2 bicchiere di vino rosso
1 scalogno tritato
olio
150 gr di frutti di bosco (o uso quelle surgelati)
brodo vegetale
panna da cucina
parmigiano

Fate imbiondire lo scalogno in un po' d'olio, buttate il riso e fatelo tostare. Sfumate col vino e aggiungete brodo a poco a poco. A metà cottura unite i frutti di bosco. Al termine aggiustate di sale, aggiungete un paio di cucchiai di panna e del parmigiano. Mantecate e servite

sabato 13 agosto 2011

gli alchechengi

Guardate al supermercato cos'ho trovato!!!!! sono gli alchechengi: si vedono nei negozi spesso a natale ricoperti di cioccolato...ecco come fare!


occorre aprire delicatamente l'involcro e girarlo indietro, per rendere visibile il frutto...così:



poi basta far sciogliere del cioccolato fondente (io lo sciolgo al microonde) e intingere il frutto, depositandolo su carta da forno finché il cioccolato si indurisce:


e poi servite come dessert o accompagnati al caffè!


l'insalata di...frutta


ingredienti:
anguria, ananas, melone

con un'affettatrice, affettate sottilmente tutta la frutta e componete il piatto. Potete "condire" con succo di limone e zucchero, ma a me piace anche così!

il riso nero in insalata

ingredienti
300 gr di riso nero
200 gr di gamberi sgusciati precotti
2 zucchine
2 carote grosse
150 gr di pomodorini ciliegia
sale
olio

Far cuocere il riso nero in abbondante acqua salata. Nel frattempo, porre in una ciotola i gamberi e i pomodorini tagliati in quattro. Lavare le zucchine e tagliare delle fettine di un paio di millimetri, utilizzando la parte con la buccia verde. Pelare le carote e tagliarle a fettine di uguale spessore. Con uno stampino, creare delle stelline con le fettine di zucchine e carote e unirle nella ciotola. Scolare e raffreddare il riso sotto l'acqua fredda, unirlo agli altri ingredienti e condire con olio e sale.