martedì 19 aprile 2011

il risotto giallo, speck e fonduta di crescenza


Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso carnaroli
Olio
Cipolla
½ bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale
2 bustine di zafferano
16 fette di speck
200 gr di crescenza
Latte
Parmigiano grattuggiato
Pepe

in una pentola fate rosolare la cipolla tritata nell’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e, quando si sarà asciugato, portate a cottura aggiungendo mano a mano il brodo vegetale. Verso fine cottura, aggiungete lo zafferano e 100 gr. di crescenza.
Nel frattempo, in un padellino fate sciogliere la crescenza rimasta con un po’ di latte e il parmigiano grattuggiato. In una padella fate rosolare alcuni secondi lo speck. Impiattate il riso creando un buco in mezzo dove adagerete 4 fettine di speck e, nel mezzo, la fonduta di crescenza. Pepate e servite.

mercoledì 13 aprile 2011

i rotolini primaverili


ingredienti

1 cespo piccolo di trevisana
1 cespo piccolo di lattuga
fette di speck
mozzarella
sale
pepe
olio

Lavate e asciugate delicatamente le insalate, tagliate la mozzarella a fettine sottili adagiate sul piano di lavoro una foglia di trevisana, due fette di speck, una fetta di mozzarella e una foglia di lattuga. Spolverizzate con un pizzico di sale e pepe e arrotolate. Fissate il rotolino con degli stuzzicadenti e tagliate a rondelle. Appoggiate sul piatto di portata i rotolini e condite con un filo d’olio a piacere.

mercoledì 6 aprile 2011

eccomi dopo una lunga latitanza....e vi svelo il perché!

sono al settimo mese di una desideratissima gravidanza, che ha avuto momenti piuttosto difficili, nei quali  tutte le mie forze andavano in preghiere affinché tutto potesse procedere... ovvio che cucina e blog siano stati accantonati quasi completamente...e penso che non riuscirò comunque a seguire il blog da qui in poi con regolarità, ma volevo comunque dare una spiegazione e spero comunque di aggiornare di più questo mio diarietto!
un abbraccio a tutti!
Meissa