giovedì 27 gennaio 2011

la torta salata di ricotta e zucchine



Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine  grandi
1 confezione di ricotta
parmigiano grattuggiato
1 uovo e un tuorlo
sale
pepe
olio
Stendete la sfoglia in una teglia foderata con carta forno. Levate la parte di pasta in eccesso e tenetela da parte. Lavate, pulite e affettate le zucchine. Saltatele in padella con olio e sale per 5 minuti. Versatene la metà sulla sfoglia. In una ciotola, mescolate la ricotta, un uovo e il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e spargete questa crema sulle zucchine nella teglia. Coprite con le rimanenti zucchine e decorate con la pasta sfoglia rimasta. Passate le parti di sfoglia visibili con il tuorlo d’uovo. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.

i biscotti – castagna


Il mio bimbo all’asilo ha partecipato ad ottobre alla castagnata. Dietro l’asilo c’è un bel bosco, dove tutti i bimbi sono andati a raccogliere castagne, legnetti e foglie. Poi tutti insieme hanno fatto merenda. Io ho partecipato con questi biscotti, a tema! Per la forma dei biscotti, ho usato un taglia-biscotti rotondo, che ho schiacciato per dargli al forma di castagna...che ve ne pare?

ingredienti:

per la pasta frolla al cacao:

380 gr di farina
140 gr di burro
2 uova
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di lievito
40 gr di cacao

Cioccolato bianco

Frullate tutti gli ingredienti della frolla in un frullatore per 20/30 secondi; non appena la frolla si sarà compattata, spegnete e estraetela. Stendetela e formate i biscotti che cuocerete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti. Una volta raffreddati, fate fondere il cioccolato bianco a bagno maria o nel microonde e adagiate la parte inferiore di ogni biscotto nel cioccolato. Appoggiate i biscotti su una gratella finché non si sarà asciugato il cioccolato.

mercoledì 19 gennaio 2011

l'aperitivo di Natale




veloce, ma carino...

ingredienti:
olive di varia tipologia (piccanti, condite, dolci)
grana
uva
crudo
salame
mortadella
asiago
pan carrè tostato

tagliate il grana a cubetti e mettetelo in una ciotolina con acini d'uva lavati e asciugati. Tagliate a cubetti il salame, e a fette spesse l'asiago e la mortadella. Poi con uno stampino micro da biscotti, fate con la mortadella e l'asiago tante stelline. Con formine per biscotti pià grandi, tagliate il pan carrè (io ho usato spellina e alberello). Affettate il crudo e disponetelo sul piatto da portata decorando con soncino e lamelle di carole. Mettete le olive in ciotoline separate....ecco fatto!

martedì 11 gennaio 2011

i taralli

ingredienti:
500 gr di farina
mezzo cubetto di lievito fresco (13 gr)
mezzo cucchiaio di sale
1 bicchiere scarso di acqua
3 dl di olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco

Mettete tutti gli ingredienti nella macchina del pane e selezionate il programma impasto. Una volta lievitato, prendete l’impasto, formate dei rotolini, senza reimpastare troppo la pasta, tagliate dei cilindretti di 5 cm, chiudeteli ad anello. Adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno e posizionate mandorle o olive al centro, oppure cospargete di pepe. Infornate in forno già caldo a 200 gradi e fate cuocere finché i taralli saranno dorati e croccanti (circa 20 minuti per teglia).


Qui si finisce...a tarallucci e vino!!!!