mercoledì 31 marzo 2010

l'ovetto con mousse di fragole

dolcetto simpatico per Pasqua!
ingredienti per 4 persone
2 ovetti di cioccolato, quelli dei bimbi con la sorpresa!!!
500 gr di fragole mature
250 gr di panna da montare
zucchero a velo quanto basta
limone

Lavate le fragole, eliminate le foglioline e tagliatele a cubetti. In una ciotola, mescolate metà delle fragole tagliate a cubetti con zucchero e limone (o succo d'arancio, se preferite).
Frullate le altre fragole, zuccherandole a piacere e unitele alla panna montata.
Dividete gli ovetti, riempiteli con la mousse di fragole e adagiate ogni metà su un piatto, su cui appoggerete anche una ciotolina con le fragole al limone!
volendo si puo' aggiungere della mousse nelle ciotoline con le fragole, o sotto, come un morbido letto o sopra!

il pasticcio veloce di patate

non lo chiamo gateau, se no vengo strozzata! ma quando si è di fretta e non si ha tempo di lessare le patate (senza contare che occorre prendere quelle giuste, che non diventino troppo molli una volta schiacciate...), un buon compromesso è quello di usare il purè in fiocchi!

ingredienti:
due buste di fiocchi di patate per purè
latte, sale, burro secondo le istruzioni del purè stesso
100 gr di prosciutto cotto
100 gr. di salame
100 gr di scamorza affumicata
una mozzarella
2 uova
60 gg di parmigiano grattugiato
noce moscata
pepe
burro
pangrattato

Preparate il purè, nel quale a fine cottura unirete il parmigiano grattuggiato. Nel frattempo tagliate a dadini il prosciutto, il salame la scamorza e la mozzarella.
Unite al purè intiepidito le uova, il prosciutto cotto, il salame, la scamorza, la mozzarella, una grattugiata di noce moscata ed una di pepe. Correggete di sale e se l'impasto è troppo duro, aggiungete un po' di latte.
Imburrate una pirofila, cospargetela con un leggero strato di pangrattato, mettete il composto nella pirofila, livellate la superficie e cospargete con qualche ricciolo di burro e un po' di pane grattuggiato.
Coprite con carta stagnola ed infornate per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200° C. Rimuovete la carta e proseguite la cottura per altri 15 minuti, grigliando la superficie.

martedì 23 marzo 2010

il radicchio tardivo in padella con crudo e mozzarella

ingredienti:

due cespi di radicchio tardivo
6 fette di prosciutto crudo
una mozzarella
olio
sale

Lavate, pulite e eliminate il torsolo del radicchio. Adagiatelo in una padella in cui avrete versato un po’ d’olio. Salate il radicchio leggermente. Appoggiate sopra la mozzarella tagliata a dadi e le fette di crudo. Accendete il fuoco e cuocete a fuoco vivo finché la mozzarella si scioglie, muovendo la padella per evitare che il radicchio si attacchi e bruci. Servite subito.

le cipolline gratinate

ingredienti:
cipolline borrettane
pan grattato
origano
sale
olio

Sbucciate le cipolline e tagliatele a fette. Quelle più piccole vanno tagliate in due, quelle più grosse in tre fette.
Adagiate le fette in una teglia da forno unta di olio. Sarebbe meglio fare un solo strato. Mescolate il pan grattato con l’origano. Salate le cipolle, cospargetele con il pangrattato e l’origano, versate a filo dell’olio su ogni cipolla e infornate per 30 minuti in forno caldo a 180 gradi.

le crostatine con crema pasticcera e frutta fresca


ingredienti
Per la frolla

400 gr di farina
¾ di bicchiere di zucchero
2 uova
½ bustina di lievito
un pizzico di sale
140 gr di burro

Per la crema pasticcera:
4 tuorli
100 gr. di zucchero
80 gr di farina
500 ml di latte

Frutta fresca: clementine e ananas (va bene anche quella affettata e conservata al naturale)

Per decorare, praline di cioccolato bianco. Le mie erano ripiene di cocco, ma ci sono anche mandorle, nocciole o uvette ricoperte di cioccolato.

Preparate la pasta frolla, impastando velocemente gli ingredienti. Stendete la pasta in stampi da crostatina, bucherellatela con i denti di una forchetta, sistemate al centro di ogni crostatina un cartoccino di carta d’alluminio con al centro un cucchiaio di riso (serve, nella cottura, ad evitare che il fondo della crostatina si alzi) e cuocete in forno caldo a 180 gradi per almeno 20 minuti.
Estraete le crostatine e fatele raffreddare prima di toglierle dagli stampini.
Preparate la crema pasticcera, montando i tuorli delle uova con lo zucchero e facendo riscaldare il latte in un tegame. Unite ai tuorli la farina, mescolate e aggiungete un mestolo di latte per allentare un po’ il composto. Unite piano piano il composto al restante latte e portate a cottura a fuoco lento continuando a mescolare, per evitare che la crema di attacchi al fondo del tegame.
Togliete dal fuoco dopo 10 minuti e lasciate raffreddare, mescolando spesso la crema.
Sbucciate le clementine e eliminate tutti i filini bianchi, tagliate a fette l’ananas e dividete ogni fetta in 4.
Riempite ogni crostatina con un paio di cucchiai di crema. Stendetela e adagiatevi sopra la frutta e una pralina in centro. Potete anche stendere, sopra la frutta, un velo di gelatina per dolci.

lunedì 15 marzo 2010

il pollo alla cacciatora

Ingredienti
1 pollo
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
olio
burro
salvia
rosmarino
500 gr di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
sale
prezzemolo tritato


Lavare e fiammeggiare il pollo e tagliarlo a pezzi. In una casseruola versare un po' d'olio, 50 gr di burro e unire la cipolla affettata e il gambo di sedano e la carota tritari grossolanamente. Lasciarli rosolaree aggiungere i pezzi di pollo. Rosolare la carne, aggiungere qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Sfumare con il vino. Lasciar evaporare, aggiungere il pomodoro, salare e far cuocere a fuoco medio sino a quando il pollo sarà cotto ed il sugo ristretto. Cospargere di prezzemolo tritato prima di servire.

lunedì 8 marzo 2010

la torta mimosa


semplicemente, auguri a tutte le donne!

ingredienti: la mia era formato squadrone, ma sotto ho messo gli ingredienti per una torta tonda normale!
per il pan di spagna della torta:
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito

per il pan di spagna della decorazione:
3 uova
90 gr di zucchero
90 gr di farina
un pizzico di lievito

per la crema pasticcera
5 tuorli
100 gr di zucchero
mezzo litro di latte
40 gr di farina

250 ml di panna da montare
latte

Per i pandispagna, montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti ed aggiungete poi la farina e il lievito. Il tutto fatto cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30/40 minuti in due teglie separate.
Fate la crema pasticcera, montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo intiepidire il latte in un tegame e versarne la metà a filo nei tuorli e, poco alla volta, aggiungere anche la farina setacciata. Versare sempre a filo il rimanente latte e porre il tutto in un tegame (antiaderente è meglio!). cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando in continuazione e facendo attenzione a che non si formino grumi. Fate raffreddare mescolando ogni tanto.
Montate la panna e unitela alla crema pasticcera ben fredda, formando la crema chantilly.
Tagliate il pan di spagna in tre strati. Adagiate il primo sul vassoio, bagnatelo di latte (io sono per le torte non alcoliche, ma va a gusto!) e copritelo di crema chantilly. Lasciate al centro della torta un po' più di crema, in modo tale che, strato dopo strato, la torta diventi un po' tondeggiante. Adagiatevi sopra il secondo strato e ripetete le operazioni con il latte e la crema. Coprite con l'ultimo strato e ricoprite tutta la torta, anche i bordi, con la crema rimasta.
Eliminate la crosta scura dal pan di spagna fatto per la decorazione e riducetelo a cubetti. coprite tutta la torta di cubetti e spolverizzate con zucchero a velo.

venerdì 5 marzo 2010

il salmone marinato

ingredienti:
un filetto di salmone freschissimo
succo di limoni
olio
sale
pepe rosa

Tagliate il filetto di salmone in tranci da 7/8 cm (per un filetto normale, ne verranno due)
Affettate sottilmente la carne del salmone in fettine di qualche mm di spessore. Se avete l'affettatrice, verrà un lavoro meraviglioso e...veloce! a mano le cose si complicano un po'. Occorre farci su un po' la mano!
Stendete le fette su un bel vassoio. Sarebbe meglio fare uno strato solo per permettere una marinatura veloce e uniforme. Coprite il salmone con succo di limone e attendete finché la carne si cuoce: si vede dal cambiamento di colore, che diventa rosa pallido. Sgocciolate delicatamente le fette, ponetele in un vassoio dai bordi un po' alti, salate ogni fetta e coprite il tutto con olio e grani di pepe rosa. fate riposare per alcune ore e servite.