giovedì 24 dicembre 2009

Santo Natale 2009
Prima che i fiocchi di neve appaiano,
senza campane o vischio,
o senza il luccichio d'argento,
devi soltanto guardarmi...
Natale è già qui...
Barbra Streisand
un augurio a tutti voi
Meissa

martedì 1 dicembre 2009

i biscotti di frolla ripieni di marmellata


ingredienti per la pasta frolla

350 gr di farina
2 uova
1/2 bicchiere di zucchero
130 gr di burro morbido
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

marmellata a piacere per il ripieno

In una ciotola unire tutti gli ingredienti della frolla e impastarli velocemente. Meno li impastate meglio è: in caso contrario la frolla si "brucia" e diventa durissima dopo la cottura.
Stendete la pasta frolla e ricavate col coppapasta dei cerchi di diametro di almeno 8 o 9 cm (o, se avete fretta, tagliate con un coltello dei quadrati di medesimo lato). Ponete al centro di ogni cerchio (o quadrato) un cucchiaino di marmellata e richiudete una metà della pasta sull'altra metà. Schiacciate bene i bordi, come per fare i ravioli e appoggiate il biscotto su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per almeno 15 minuti.

i tranci di salmone alla griglia con riso piccante saltato e maionese

Ingredienti per 4 persone
4 tranci di salmone fresco
300 gr di riso (anche basmati)
olio
misto di spezie (io ho usato un misto di cipolla e aglio, prezzemolo, origano e peperoncino essiccati)
1 uovo intero ed un tuorlo
olio evo
sale
succo di limone

Innanzitutto preparate la maionese, inserendo l’uovo ed il tuorlo nel recipiente apposito per il minipimer (o in un recipiente alto e stretto ma in cui il minipimer entri fino al fondo. Aggiungete un po’ d’olio e iniziate a frullare alla massima velocità. Aggiungete di continuo ed a filo l’olio e vedrete che la maionese a poco a poco gonfierà. Aggiungete di tanto in tanto qualche goccia di succo di limone e continuate ad amalgamare. Aggiustate di sale. Le dosi di olio, limone e sale sono molto soggettive. Di olio ne occorrerà almeno mezzo bicchiere abbondante, anche se se ne può aggiungere ancora, nel caso piaccia un gusto forte e marcato. Le quantità di limone e sale sono del tutto personali. Bisognerà assaggiare di volta in volta! Una volta fatta, la maionese dovrà essere riposta in frigorifero fino al momento dell’uso. Si conserva al massimo per un paio di giorni, visto che contiene uova crude.Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, una volta portata ad ebollizione, versatevi il riso, mescolandolo. Portatelo a cottura al dente, quindi scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua fredda del rubinetto. Aggiungete un cucchiaio d’olio e mescolate, in modo tale che i chicchi non si attacchino l’uno con l’altro. Tenete da parte il riso e prendete il pesce, lavandolo i tranci e facendo attenzione ad eliminare le squame. Il pesce si può cuocere all’aperto su un barbecue o anche su una griglia o bistecchiera in casa. Abbiate l’accortezza di far scaldare per bene le griglie prima di adagiarvi sopra il pesce e di abbassare il fuoco una volta appoggiato il pesce. Cuocete lentamente da entrambe le parti fino a quando anche l’interno sia ben cotto. Nel frattempo prendete una larga padella, versatevi dell’olio evo e rovesciate il riso raffreddato e tenuto da parte. Aggiungete le spezie ed il sale. fatelo saltare in padella fino a renderlo caldo. Impiattate mettendo in ogni piatto un trancio di salmone, il riso e una cucchiaiata di maionese.

la torta morbida al limone di mucca sbronza


adoro il limone, il suo profumo e il suo gusto: questa torta li esalta entrambi:

la ricetta è di mucca sbronza, tranne che per lo zucchero a velo per coprire la torta, che non ho usato: l'originale lo trovate qui:


ingredienti:
per la base:
250g farina per dolci
1/2 bustina di lievito
100g zucchero semolato (meglio se fine)
1 pizzico di sale
1 uovo medio-grande
100g burro freddo a cubetti
buccia di un limone grattugiata

per la pasta morbida di limone:
150g burro morbido
2 uova
50ml succo di limone
150g farina bianca
150g zucchero a velo
buccia grattugiata di 2 limoni

Setacciare insieme la farina e il lievito, unire lo zucchero, il sale, l'uovo, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo a cubetti. Amalgamare velocemente gli ingredienti fino ad avere una palla liscia e soda; meglio non scaldare troppo la pasta con le mani o diventerà appiccicosa e difficile da stendere.
Foderare uno stampo da 26cm di diametro e lasciare un bordino alto circa 2 o 3 cm.
Preparare la pasta per il ripieno montando il burro morbido con lo zucchero a velo, unire le uova una alla volta e poi il succo di limone alternato alla farina setacciata. Aggiungere alla fine la scorza grattugiata di 2 limoni. Riempire il guscio di pasta frolla con questa crema e mettere in forno preriscaldato per 40/45 minuti a 180 gradi.